Descrizione
I Centri per le famiglie del Comune di Rimini e dell’Unione Comuni Valmarecchia, attivano, a Santarcangelo, presso il Centro Parrocchiale, un’iniziativa specifica per bambini e ragazzi che stanno attraversando la separazione e il divorzio dei genitori, denominata “gruppo di parola”.
Lo scopo è quello di dare a bambini e ragazzi, dai 6 agli 11 anni, uno spazio dove esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo.
Il gruppo, formato da coetanei che sperimentano i medesimi cambiamenti, è pensato e guidato per diventare un punto di forza per favorire il ridimensionamento di idee e preoccupazioni e promuovere il recupero di serenità e la conferma dei legami e dei riferimenti fondamentali.
Il “gruppo di parola” per figli di genitori separati sarà condotto dalla Dott.ssa Fabiana Mordini – psicologa e mediatrice familiare, e dalla Dott.ssa Erica Lanzoni – psicologa e mediatrice familiare, formata su questa specifica tematica anche attraverso un percorso mirato promosso dalla Regione Emilia- Romagna.
Sono previsti quattro incontri, con una cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno, dalle 16.30 alle 18.30. Il primo incontro è previsto per Giovedì 23 Novembre 2023 e gli altri si svolgeranno nei tre Giovedì successivi. Giovedì 16 Novembre ore 18.00 si terrà una riunione conoscitiva con le conduttrici in modalità online.
I genitori saranno invitati a partecipare alla seconda parte dell’ultimo incontro. Sempre per i genitori è possibile anche un eventuale colloquio di approfondimento, al termine del percorso.
La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni contattare:
- Centro per le famiglie Valmarecchia: Tel. 0541/624246 informafamiglie@vallemarecchia.it Fb: cpfvalmarecchia
- Centro per le famiglie del Comune di Rimini: Tel. 0541/793860 centrofamiglie@comune.rimini.it Fb: centrofamiglierimini