Castello di Montebello

Il Castello di Montebello, vicino Rimini, famoso per la leggenda di Azzurrina, offre panorami mozzafiato e custodisce storie di misteri e arte.

Descrizione

A pochi chilometri dall'entroterra di Rimini, lungo la destra del fiume Marecchia, si erge il Castello di Montebello. Posto a 436 metri di altezza, domina la bassa Valmarecchia e la valle dell'Uso, regalando vedute spettacolari. Famoso per la leggenda di Azzurrina, questo imponente maniero custodisce segreti di storia, arte e misteri.

Chi è Azzurrina?

"Con il trascorrere degli anni, i colori di quelle storie sfumavano, trasformandosi in polvere nella memoria dei discendenti. Il tempo scorreva inarrestabile. Dopo un secolo, il dominio su Montebello passò a nuovi signori. Essi scoprirono, grazie alle narrazioni degli anziani, l'antica leggenda di una bimba dalla pelle pallida e capelli azzurri. Si diceva che, in certi giorni al tramonto, dai ghiacciai si levassero i suoi lamenti sommessi, quasi impercettibili. Passarono decenni e la memoria di Deline svanì. Ma un giorno, inaspettatamente, iniziarono a manifestarsi le sue apparizioni..."

Modalità di Accesso

Per conoscere tutte le modalità di accesso si prega di contattare direttamente il Comune.

descrizione immagine

Orari di Apertura

Il Castello di Montebello è visibile sia d'estate che d'inverno:

Orario Estivo
Dal 1 Giugno al 15 Settembre

Diurno:
Tutti i giorni escluso il Lunedì dalle 14:30 alle 19:00
Nel mese di Agosto siamo aperti anche il Lunedì

Notturno:
Dal 1 Giugno al 15 Giugno: Venerdì, Sabato e Domenica
Dal 16 Giugno al 15 settembre: Tutti i giorni escluso il Lunedì (agosto anche il lunedì)

Un ingresso alle 22.30 e uno alle 23.00
(Se il numero di visitatori è eccessivo si prolunga l’orario)

Orario Invernale
Dal 16 settembre al 31 Maggio

Diurno:
Sabato, Domenica e festivi dalle 14:30 alle 18:00

Notturno:
Sabato sera un ingresso alle 22:30 e uno alle 23:00

La Biglietteria chiude mezz’ora prima della chiusura del Castello.

Tutti gli orari possono subire lievi variazioni a causa di nostre esigenze aziendali o ponti lavorativi.

Comune di Poggio Torriana

0541/629.701

0541/688.098

urp@comune.poggiotorriana.rn.it

PEC

comune.poggiotorriana@legalmail.it

Via Castello di Montebello, 47825, Montebello (RN)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2