Descrizione
Il Santuario della Madonna di Saiano, originariamente parte della Parrocchia di Pietracuta nella Diocesi del Montefeltro, è ora affiliato a S. Pietro di Montebello. Questo luogo storico è noto per la sua torre, che presenta somiglianze strutturali e architettoniche con altre due torri situate nella Val Marecchia, una a Maciano nel comune di Pennabilli e l'altra a Cicognaia.
Il cuore del complesso è la Chiesa, un importante luogo di pellegrinaggio e preghiera sin dal 1300. Documenti del 1356 menzionano un luogo sacro dedicato alla Madonna di Saiano, celebrata annualmente con grande venerazione. All'interno della chiesa, dedicata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, si trova una statua in gesso del XVI secolo raffigurante la Madonna con il Bambino seduto sulle sue ginocchia, quasi come se il Bambino stesse per lasciare la madre per unirsi ai fedeli.
Una tradizione locale racconta che, nonostante tentativi di spostare la statua nella vicina chiesetta di Montebello, essa fu miracolosamente ritrovata a Saiano ogni mattina. Nelle cappelle laterali si possono ammirare due affreschi della fine del 1500: a destra, la Madonna col Bambino, e a sinistra, Sant'Antonio abate.
Il complesso di Saiano è particolarmente suggestivo per il suo valore storico, il significato religioso e l'indiscutibile bellezza paesaggistica. Il Santuario è particolarmente caro alla gente della Valmarecchia, ricordato per le numerose grazie ricevute, in particolare quelle legate alla siccità e alla maternità.
Modalità di Accesso
Per conoscere tutte le modalità di accesso si prega di contattare direttamente il Comune.
Orari di Apertura
Lun-Gio: 8.30 - 19.00
Ven: 16.00 - 19.00
Sab-Dom: 8.30 - 19.00
Ulteriori Informazioni
Tel. 3339833848 (dalle 19,30 alle 21,00)
E-mail: osvaldocaldari@gmail.com
www.madonnadisaiano.it
Contatti
Luogo
Via Saiano, 14, 47825, Poggio Torriana (RN)