Centro ambiente

Dettagli del documento

Il Centro Ambiente è la Stazione Ecologica di Poggio Torriana situata in via Molino Peri, gestita da Hera Rimini

Tipo documento:
  • Modulistica

Che cos'è

Un luogo a disposizione di tutti i cittadini, in cui possono essere raccolte diverse tipologie di rifiuti. Le Stazioni Ecologiche integrano le raccolte stradali o domiciliari e rappresentano l’opzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani. I materiali raccolti sono avviati prevalentemente a recupero di materia, ove non possibile tecnicamente, a recupero di energia o allo smaltimento controllato.

Presso le Stazioni Ecologiche il cittadino può conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario. Ogni Stazione Ecologica è presidiata da uno o più operatori incaricati dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza.

Il servizio è riservato solo alle utenze private. Le aziende possono conferire presso il Centro Ambiente esclusivamente vetro, carta e plastica

Rifiuti conferibili al Centro Ambiente

frigoriferi, surgelatori, congelatori*
ingombranti metallici (reti letto, caldaie, termosifoni, scaffalature, lavatrici)*
scarti di giardinaggio (conferimento da effettuarsi negli appositi contenitori)*
carta (giornali, scatole, scatoloni)
contenitori metallici (barattolame, alluminio e ferro)
ingombranti lignei (mobili, tavoli, scale) - Servizio ritiro anche a domicilio
materiali inerti (tutto ciò che deriva da demolizioni, piccoli lavori di muratura, calcinacci);
farmaci e pile (I farmaci possono essere conferiti negli appositi contenitori presso le farmacie, mentre le pile possono essere conferite negli appositi contenitori presso i negozi rivenditori (es. tabaccai, supermercati).
contenitori T/F (barattoli di vernice, bottiglie di trielina)
accumulatori di piombo (batterie composte da piombo, acido solforico e materie plastiche)
plastiche varie
ingombranti vari (materassi, divani) - Servizio ritiro anche a domicilio
indumenti e tessili (abbigliamento, calzature e borse in pelle
olii minerali e vegetali
vernici e inchiostri
vetro e vetro in lastre

Riduzioni sulla tassa rifiuti

Per le utenze domestiche che conferiscono direttamente il rifiuto recuperabile in maniera differenziata presso la Stazione ecologica attrezzata (ex Centro Ambiente), è riconosciuta una riduzione della tariffa calcolata sulla base della tipologia e della quantità di rifiuti conferiti, nel corso dell’anno solare precedente in base agli importi specificati nella seguente tabella:

Tipologia del rifiuto Coefficiente
- Inerti domestici provenienti da utenze domestiche 0,30
- Carta e cartone 0,80
- Plastica 1,30
- Scarti giardinaggio 0,40
- Ingombrante non metallico proveniente da utenze domestiche 0,20
- Ingombrante metallico e vari 0,30
- Ingombranti metallici – Frigoriferi provenienti da utenze domestiche 0,10
- Tessili 1,00
- Vetro 1,00
- Alluminio 3,00
- Olii minerali provenienti da utenze domestiche 1,00
- Olii vegetali 1,20
- Piombo proveniente da utenze domestiche 0,40
- RUP pile 1,50
- RUP farmaci proveniente da utenze domestiche 1,50
- RUP T/F proveniente da utenze domestiche 1,00
- Batterie Auto proveniente da utenti privati

- Altro

- Nylon usato in agricoltura (comprese serre) servizio a pagamento

La riduzione non potrà superare il 50% dell’importo complessivamente dovuto per la Tari dovuta da ciascun contribuente.

Come conferire

Per conferire alla stazione ecologica è necessario presentare uno dei seguenti documenti:
•    la bolletta della TARI su cui è riportato il codice a barre
•    la tessera per i servizi ambientali
•    la tessera sanitaria dell’intestatario della TARI
I cittadini devono portare i rifiuti differenziati direttamente alla stazione ecologica che di volta in volta rilascerà la ricevuta del conferimento effettuato. In ogni caso, sarà la stazione ecologica attrezzata a trasmettere all'Ufficio Tributi del Comune l'importo complessivo da detrarre dalla tassa rifiuti (TARI).

In ogni caso, sarà la stazione ecologica attrezzata a trasmettere all' Ufficio Tributi del Comune l'importo complessivo da detrarre dalla tassa rifiuti (TARI).

Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente si occupa di autorizzazioni abbattimento alberi, compostaggio, lotta zanzara tigre, Hera e bilancio ambientale.

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana