Agevolazioni Fiscali “Bonus Facciate”

• Servizio attivo

Ottieni una detrazione del 90% per il recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.

A chi è rivolto

Tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per gli interventi agevolati

Descrizione

Il “bonus facciate” è il nuovo sconto fiscale previsto nella Legge di Bilancio 2020 (n.160 del 27 dicembre 2019). Gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna ammessi al beneficio fiscale sono individuati nella circolare n. 2 del 2020 dell’Agenzia delle Entrate. A differenza di altre agevolazioni per gli interventi sugli immobili, per il “bonus facciate” non sono previsti limiti massimi di spesa né un limite massimo di detrazione. Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati e che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento. L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.

Come fare

Rivolgersi allo Sportello Unico Edilizia con la documentazione necessaria per ottenere la certificazione urbanistica.

Per l'accesso al servizio sono necessari:

• Certificazione urbanistica dall’Ente competente
  • Documentazione attestante le spese sostenute per gli interventi

Agevolazioni fiscali per il recupero o restauro delle facciate degli edifici

Detrazione da ripartire in 10 quote annuali costanti

Nessun costo previsto.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Responsabili:

Interventi ammessi

• Pulitura o tinteggiatura esterna delle strutture opache della facciata
  • Interventi su balconi, ornamenti o fregi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura
  • Interventi sulle strutture opache della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio

Interventi non ammessi

• Interventi sulle facciate interne dell’edificio non visibili dalla strada o dal suolo ad uso pubblico
  • Interventi effettuati durante la fase di costruzione dell’immobile o realizzazione mediante demolizione e ricostruzione
  • Spese per interventi sulle superfici confinanti con chiostrine, cavedi, cortili e spazi interni non visibili dalla strada e da suolo pubblico
  • Spese sostenute per sostituire vetrate, infissi, portoni e cancelli

Le zone interessate
Gli edifici devono essere ubicati nelle zone “A” e “B”, come individuate dal Decreto Ministeriale n. 1444/1968, o in zone assimilabili in base alla normativa e ai regolamenti edilizi comunali. Nel Comune di Poggio Torriana, i contribuenti devono ottenere una certificazione urbanistica dall’Ente competente per accedere al Bonus Facciate.

Riferimenti normativi
Legge 27 dicembre 2019, n. 160, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2019, n. 45

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Indirizzo: Via Roma, 19 loc. Torriana

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2