Autorizzazione abbattimento

  • Servizio attivo

Richiedi l'autorizzazione per l'abbattimento di piante ad alto fusto di tua proprietà.


A chi è rivolto

Proprietari di immobili che intendono abbattere piante ad alto fusto.

Descrizione

Chi intende abbattere una pianta ad alto fusto di sua proprietà deve richiedere un'autorizzazione all'Ufficio Ambiente del Comune. Per quanto riguarda invece segnalazioni relative a piante situate su suolo pubblico è possibile rivolgersi anche all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. L'abbattimento degli alberi è consentito solo nei casi comprovati di stretta necessità, come l'instabilità dell'albero, stato vegetativo compromesso, danni documentati a manufatti, necessità di lavori edili, ostacolo al deflusso delle acque, o nuova progettazione degli spazi verdi.

Come fare

La richiesta di autorizzazione per abbattimento piante, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata al Comune, dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso. Nella domanda è necessario indicare i dati relativi alla pianta o alle piante da abbattere (tipologia, età presunta, altezza, ecc.) e i motivi della richiesta. Dopo aver effettuato un sopralluogo, l'Ufficio valuterà se rilasciare l'autorizzazione di abbattimento. In caso di esito favorevole, l'autorizzazione verrà rilasciata entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.

Cosa serve

Per il servizio sono necessari:

  • Modulo di richiesta compilato
  • Dati relativi alla pianta o alle piante da abbattere (tipologia, età presunta, altezza, ecc.)
  • Motivi della richiesta

Cosa si ottiene

Autorizzazione per abbattimento e potatura piante

Tempi e scadenze

L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, previa verifica della documentazione.

Quanto costa

Nessun costo previsto.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente si occupa di autorizzazioni abbattimento alberi, compostaggio, lotta zanzara tigre, Hera e bilancio ambientale.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Dove rivolgersi
Ufficio Ambiente e Servizi d'Ambito
Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
Via Roma loc. Poggio Berni n. 25 - Tel: 0541/629701 int. 1.3.2 - Fax: 0541/688098
Orario di apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle 10 alle 13

Per le pratiche ex Comune di Torriana:
Via Roma loc. Torriana n. 21/G - Tel: 0541/629701 int. 1.3.2 - Fax: 0541/688098
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 10 alle 13

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Ambiente

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente si occupa di autorizzazioni abbattimento alberi, compostaggio, lotta zanzara tigre, Hera e bilancio ambientale.

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri