Autorizzazione allo scarico acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura

  • Servizio attivo

Richiedi l'autorizzazione per scaricare acque reflue domestiche non collegate alla pubblica fognatura.


A chi è rivolto

Proprietari di immobili e attività di servizio non allacciati alla pubblica fognatura.

Descrizione

Per scaricare in corsi idrici superficiali o di subirrigazione, i cui lavori sono stati autorizzati dal Comune, è necessario presentare richiesta di autorizzazione allo scarico. Questa viene richiesta per lo scarico delle acque reflue domestiche provenienti da insediamenti residenziali e da attività di servizio, per i quali non sia possibile l'allaccio alla pubblica fognatura. È competenza della Provincia di Rimini rilasciare l'autorizzazione per gli insediamenti produttivi.

Come fare

La richiesta di autorizzazione allo scarico, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso. L'autorizzazione allo scarico viene rilasciata entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, previa verifica di completezza della documentazione e delle dichiarazioni prodotte, e costituisce elemento fondamentale al fine del rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità degli immobili. L'autorizzazione è valida 4 anni e deve essere rinnovata un anno prima della scadenza.

Cosa serve

Per il servizio sono necessari:

  • Modulo di richiesta compilato
  • Documentazione obbligatoria elencata nel modello di richiesta

Cosa si ottiene

Autorizzazione allo scarico acque reflue domestiche.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta. È valida 4 anni e deve essere rinnovata un anno prima della scadenza.

Quanto costa

Nessun costo previsto.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente si occupa di autorizzazioni abbattimento alberi, compostaggio, lotta zanzara tigre, Hera e bilancio ambientale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Ambiente

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente si occupa di autorizzazioni abbattimento alberi, compostaggio, lotta zanzara tigre, Hera e bilancio ambientale.

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri