Descrizione
La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo e in occasione delle elezioni, procede alla nomina tra coloro che sono iscritti.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno e resta valida finché permangono i requisiti o l’interessato non rivolga istanza di cancellazione entro il mese di dicembre.
Cosa fare
Occorre presentare domanda dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo.
La domanda, sia d'iscrizione che cancellazione, va presentata online cliccando qui:
Per compilare la domanda d'iscrizione online clicca qui
Per compilare la domanda di cancellazione online clicca qui
Entrambe le domande si possono effettuare anche tramite l'AppIO, che ti terrà aggiornato sullo stato di avanzamento della pratica e avrai un unico punto di gestione delle tue istanze.
Occorre:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Poggio Torriana;
- autocertificare il titolo di studio di scuola dell’obbligo (direttamente nel modulo di domanda).
Tempistiche
L'iscrizione e la cancellazione effettiva nell'albo degli scrutatori avviene il mese di gennaio (entro il 15) dell'anno successivo, alla presentazione della domanda in sede di aggiornamento annuale dell'albo.
Entro tale data, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
Riferimenti normativi
L. 8/3/1989, n. 95 come modificata dalla L. 30/4/1999, n. 120