Numero Civico

• Servizio attivo

Il numero civico identifica in modo univoco abitazioni o attività ed è essenziale per l'intervento tempestivo dei mezzi di soccorso.

A chi è rivolto

Proprietari di immobili o aventi titolo che necessitano di ottenere un numero civico.

Descrizione

Il numero civico serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. Nella maggior parte dei casi esprime anche la distanza che intercorre fra l’edificio e l’inizio della propria strada. Esso è determinante per l’efficacia dei mezzi di soccorso: Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Polizia saranno più tempestivi e sicuri se il numero civico è correttamente esposto e ben visibile dalla strada.

Come fare

La richiesta di numerazione civica, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale in allegato, è presentata al Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.

Per ottenere il numero civico è necessario aver depositato la richiesta del certificato di conformità edilizia ed agibilità. È possibile ottenere duplicati delle mattonelle deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.

Per l'accesso al servizio è necessario:

• Certificato di conformità edilizia ed agibilità
  • Altri documenti elencati nel modello di richiesta
  • Modulo di richiesta compilato

Numero civico esterno o interno

Presa in carico

• Civico esterno: € 28,00
  • Civico interno: € 20,00
  • Targhetta riepilogativa: € 45,00

Sportello unico edilizia

Numero civico

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Si consiglia ai richiedenti di operare prima della presentazione della richiesta di numero civico al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale della istanza prodotta con il tecnico istruttore dello Sportello Unico per l’Edilizia, al fine di evitare, per quanto possibile, richieste di integrazioni documenti e chiarimenti per incompletezza della pratica. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invitano le categorie professionali e i tecnici liberi professionisti ad attenersi alle disposizioni contenute nella presente.

Riferimenti normativi
Art. 42 e 43 D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 e successive modifiche e integrazioni

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Indirizzo: Via Roma, 19 loc. Torriana

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2