Prevenzione Incendi

• Servizio attivo

Procedure semplificate per la prevenzione incendi con categorie di rischio differenziate.

A chi è rivolto

Proprietari di immobili, aziende, e attività produttive soggette a controlli di prevenzione incendi.

Descrizione

La semplificazione delle procedure di prevenzione incendi è entrata in vigore il 7 ottobre 2011. La normativa ha introdotto il principio di proporzionalità, diversificando gli adempimenti amministrativi sulla base della complessità del rischio. La documentazione tecnica richiesta è stata snellita, eliminando gli adempimenti ridondanti, con un risparmio stimato pari a circa il 46% dei costi. Le nuove semplificazioni rientrano nell’attuazione del “Piano per la semplificazione amministrativa 2010-2012”. Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi sono distinte in tre categorie: Categoria A (basso rischio), Categoria B (medio rischio) e Categoria C (elevato rischio).

Le procedure per le attività sono le seguenti:

Categoria A (basso rischio):

• Compilare e inviare al SUAP il progetto e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) con la documentazione che attesta la conformità dell’attività alle prescrizioni di sicurezza antincendio.
  • Ricevere la ricevuta dal SUAP e avviare l'attività.
  • I Vigili del Fuoco effettuano controlli a campione entro 60 giorni.

Categoria B (medio rischio):

• SUAP invia il progetto ai Vigili del Fuoco per ottenere il parere sull’adeguatezza alle norme antincendio entro 60 giorni.
  • Inviare al SUAP la SCIA con la documentazione di conformità dopo aver terminato i lavori.
  • Ricevere la ricevuta dal SUAP e avviare l'attività.
  • I Vigili del Fuoco effettuano controlli a campione entro 60 giorni.

Categoria C (elevato rischio):

• SUAP richiede ai Vigili del Fuoco il parere preventivo di conformità del progetto entro 60 giorni.
  • Ricevere la ricevuta dal SUAP e avviare l'attività.
  • I Vigili del Fuoco eseguono un sopralluogo entro 60 giorni e rilasciano il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).

Per il servizio serve:

• Modulo di richiesta compilato
  • Progetto dell’opera
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  • Documentazione attestante la conformità dell’attività alle norme di sicurezza antincendio

Autorizzazione alla prevenzione incendi.

Tempi e scadenze

• Presentazione della documentazione: entro 10 giorni dalla dichiarazione di conformità
  • Controllo dei Vigili del Fuoco: entro 60 giorni dalla presentazione

Nessun costo previsto.

Sportello unico edilizia

Prevenzione incendi

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Responsabili:

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Indirizzo: Via Roma, 19 loc. Torriana

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2