Procedura Abilitativa Semplificata

• Servizio attivo

Richiedi l'autorizzazione semplificata per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili.

A chi è rivolto

Proprietari di immobili o aventi titolo che intendono installare impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Descrizione

La Procedura Autorizzativa Semplificata (PAS), introdotta dall’art. 6 del D.Lgs. 28/2011, deve essere presentata per l'installazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili. In particolare sono assoggettati a PAS le tipologie di attività ed esercizio di impianti così come delineati e descritti ai paragrafi 11 e 12 delle Linee Guida, D.M. 10 settembre 2010, adottate ai sensi dell'art. 12 comma 10 del D.Lgs. 387/2003. Nello specifico, ai sensi del D.M. 10 settembre 2010:

• Impianti fotovoltaici così come descritti al punto 12.2;
  • Impianti di generazione elettrica alimentati da biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas così come descritti al punto 12.4;
  • Impianti Eolici così come descritti al punto 12.6;
  • Impianti idroelettrico e geotermoelettrico così come descritti al punto 12.8;

Come fare

La PAS, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia mediante mezzo cartaceo o in via telematica, dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, almeno trenta giorni prima dell'effettivo inizio dei lavori, corredata da una dettagliata relazione a firma di un progettista abilitato e dagli opportuni elaborati progettuali. La relazione deve attestare la compatibilità del progetto con gli strumenti urbanistici approvati e i regolamenti edilizi vigenti e la non contrarietà agli strumenti urbanistici adottati, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie. Alla dichiarazione sono allegati gli elaborati tecnici per la connessione redatti dal gestore della rete. Nel caso in cui siano richiesti atti di assenso nelle materie di cui al comma 4 dell'articolo 20 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e tali atti non siano allegati alla dichiarazione, devono essere allegati gli elaborati tecnici richiesti dalle norme di settore.

Lo Sportello Unico per l'Edilizia, ove entro il termine dei trenta giorni, riscontri l'assenza di una o più delle condizioni stabilite per la presentazione della domanda, notifica all'interessato l'ordine motivato di non effettuare il previsto intervento e, in caso di falsa attestazione del professionista abilitato, informa l'autorità giudiziaria e il consiglio dell'ordine di appartenenza. E' comunque salva la facoltà di ripresentare la dichiarazione con le modifiche o le integrazioni necessarie per renderla conforme alla normativa urbanistica ed edilizia. In caso di mancata comunicazione da parte dello Sportello Unico per l'Edilizia, decorso il termine di trenta giorni dalla data di presentazione della PAS, l'attività di costruzione deve ritenersi assentita.

Qualora siano necessari atti di assenso che rientrino nella competenza comunale e non siano allegati alla dichiarazione, lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede a renderli tempestivamente e, in ogni caso, entro il termine per la conclusione del relativo procedimento.

La realizzazione dell'intervento deve essere completata entro tre anni dal perfezionamento della PAS. La realizzazione della parte non ultimata dell'intervento è subordinata a nuova dichiarazione. L'interessato è comunque tenuto a comunicare allo Sportello Unico per l'Edilizia la data di ultimazione dei lavori, utilizzando la modulistica comunale.

Ultimato l'intervento, il progettista o un tecnico abilitato rilascia un certificato di collaudo finale, che deve essere trasmesso al Comune, con il quale si attesta la conformità dell'opera al progetto presentato con la dichiarazione, nonché ricevuta dell'avvenuta presentazione della variazione catastale conseguente alle opere realizzate ovvero dichiarazione che le stesse non hanno comportato modificazioni del classamento catastale.

Per il servizio sono necessari:

• Modulo di richiesta compilato
  • Relazione tecnica a firma di un progettista abilitato
  • Elaborati progettuali
  • Elaborati tecnici per la connessione redatti dal gestore della rete
  • Altri documenti elencati nel modello di richiesta

Autorizzazione per l'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili

• Presentazione: almeno 30 giorni prima dell'inizio dei lavori
  • Validità autorizzazione: 3 anni dalla data di rilascio
  • Comunicazione di ultimazione lavori: obbligatoria al termine dei lavori

Nessun costo previsto.

Sportello unico edilizia

Procedura Abilitativa Semplificata

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Responsabili:

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Indirizzo: Via Roma, 19 loc. Torriana

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2