A chi è rivolto
Proprietari di immobili o aventi titolo che hanno eseguito interventi edilizi con SCIA, permesso di costruire, CILA o sanatoria.
Descrizione
La segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità è presentata per gli interventi edilizi abilitati con SCIA e con permesso di costruire, ad esclusione degli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune, e per gli interventi privati la cui realizzazione sia prevista da accordi di programma. La stessa segnalazione è facoltativamente presentata dagli interessati nei casi di opere eseguite con CILA e nei casi di titolo in sanatoria. La segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità può altresì essere presentata, in assenza di lavori, per gli immobili privi di agibilità che presentano i requisiti di sicurezza, igiene, salubrità, l’attestazione di prestazione energetica, il superamento e non creazione delle barriere architettoniche, secondo quanto specificato dalla modulistica edilizia unificata.
Come fare
L'interessato, utilizzando la modulistica Regionale, trasmette allo Sportello unico, entro quindici giorni dall'effettiva conclusione delle opere e comunque entro il termine di validità del titolo originario, la segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità corredata da:
- Comunicazione di fine dei lavori;
- Dichiarazione asseverata, predisposta da professionista abilitato, che attesta la conformità dell'opera realizzata al progetto approvato, alle varianti, e alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie;
- Certificato di collaudo statico o certificato di rispondenza, dichiarazione di conformità degli impianti installati;
- Indicazione del protocollo di ricevimento della richiesta di accatastamento dell'immobile, quando prevista;
- SCIA per eventuali varianti in corso d'opera;
- Documentazione progettuale riservata per la fine dei lavori.
Lo Sportello unico, rilevata l'incompletezza formale della documentazione presentata, richiede agli interessati la documentazione integrativa non a disposizione dell'amministrazione comunale. La richiesta interrompe il termine per il controllo della segnalazione, che riprende a decorrere dal ricevimento degli atti.
Sono sottoposte a controllo sistematico le opere di nuova edificazione, ristrutturazione urbanistica ed edilizia. Almeno il 20% dei restanti interventi edilizi è soggetto a controllo a campione. I controlli sono effettuati entro 60 giorni dalla presentazione della segnalazione (90 giorni per interventi complessi).
È possibile richiedere il certificato di conformità edilizia e agibilità parziale per singoli edifici, porzioni della costruzione o singole unità immobiliari, purché strutturalmente e funzionalmente autonomi e completate le opere di urbanizzazione e le parti comuni.
Cosa serve
Per il servizio sono necessari:
- Modulo di richiesta compilato
- Comunicazione di fine lavori
- Dichiarazione asseverata da professionista abilitato
- Certificato di collaudo statico o certificato di rispondenza
- Dichiarazione di conformità degli impianti
- Protocollo di richiesta di accatastamento (se prevista)
- SCIA per eventuali varianti
- Documentazione progettuale riservata per la fine dei lavori
Cosa si ottiene
Certificato di conformità edilizia e di agibilità
Tempi e scadenze
- Presentazione: entro 15 giorni dalla conclusione delle opere e entro il termine di validità del titolo originario
- Controlli: entro 60 giorni dalla presentazione della segnalazione (90 giorni per interventi complessi)
Quanto costa
Nessun costo previsto.
Documenti
Sportello unico edilizia