Vincolo Idrogeologico

Dettagli del documento

Richiesta autorizzazione per interventi su terreni con vincolo idrogeologico, da presentare con modulistica all'Unione di Comuni Valmarecchia tramite il SUE.

Tipo documento:
  • Sportello unico edilizia

Descrizione

I proprietari e/o conduttori di terreni ricadenti su area sottoposta anche solo in parte, alla disciplina del vincolo idrogeologico, sono tenuti a rispettare ed osservare le norme previste in materia di sistemazione, trasformazione, gestione e conduzione di aree forestali previste dagli strumenti urbanistici dei comuni montani il cui territorio.
Tutte le opere da realizzare su terreni sottoposti a Vincolo Idrogeologico ai sensi del R.D.L. n. 3267/1923, dovranno essere coerenti e commisurate alle condizioni statiche e sismiche delle zone di intervento e dovranno essere autorizzate dall’Unione di Comuni Valmarecchia (quale Ente delegato competente per il territorio e per il Vincolo Idrogeologico) sulla base di specifici studi e su progetti redatti da tecnici abilitati, ai sensi delle tipologie amministrative e procedurali.

Cosa fare

La richiesta di autorizzazione per interventi soggetti a Vincolo Idrogeologico, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica predisposta dall'Unione di Comuni Valmarecchia e completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia, dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo. Successivamente il SUE Comunale provvederà a trasmettere la pratica presentata all'Unione di Comuni Valmarecchia (quale Ente delegato competente per il territorio e per il Vincolo Idrogeologico), ai fini dell'istruttoria della stessa.
Dove rivolgersi:
Ufficio Edilizia Privata - Sportello Unico per l'Edilizia

Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
Via Roma loc. Poggio Berni n. 25
E-mail: f.gobbi@comune.poggiotorriana.rn.it
Orario di apertura al pubblico lunedì e venerdì dalle 10 alle 13

Per le pratiche ex Comune di Torriana:
Via Roma loc. Torriana n. 21/g
E-mail: f.pazzini@comune.poggiotorriana.rn.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 10 alle 13

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:

Formati Disponibili

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio

Delibera Giunta Regionale n. 1117 del 11/07/2000;

Regio Decreto Legge 30 dicembre 1923, n. 3267;

Regolamento Unione dei Comuni approvato con del Consiglio dell'Unione n. 4 del 23/2/2010;

Per tutta l'altra modulistica qui il Link al sito dell'Unione di Comuni