Bed & Breakfast

Servizio per la presentazione della SCIA e gestione di un Bed & Breakfast.

A chi è rivolto

Proprietari o possessori di abitazioni per diritto d'uso, usufrutto, comodato o contratto di locazione che intendono avviare un'attività di Bed & Breakfast.

Descrizione

Il servizio riguarda l'assistenza e la gestione delle pratiche per l'apertura e il funzionamento di un Bed & Breakfast. Gli interessati devono presentare la segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA) al SUAP, rispettando i requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e vivibilità. L'attività deve essere svolta in modo saltuario e non costituisce cambio di destinazione d'uso residenziale. Sono richieste comunicazioni periodiche al SUAP e alla Provincia riguardanti i periodi di apertura, i prezzi massimi e i movimenti degli ospiti.

Come fare

Presentare la SCIA al SUAP, comunicare periodi di apertura e prezzi massimi entro il 1° ottobre di ogni anno, e segnalare il movimento degli ospiti alla Provincia e alla Pubblica Sicurezza.

Per il servizio sono necessari:

• Segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA)
  • Modulistica specifica
  • Requisiti igienico-sanitari e di sicurezza
  • Comunicazioni periodiche al SUAP e alla Provincia

Autorizzazione per esercizio di Bed & Breakfast

Tempi e scadenze

• Periodo complessivo di attività non superiore a 120 giornate o 500 pernottamenti all'anno.
  • Comunicazioni annuali e registrazioni entro le scadenze indicate.

• Diritti di istruttoria: 20 euro.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario o C/C postale.

Documento (tecnico) di supporto

Bed & Breakfast

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Responsabili:

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Indirizzo: Via Roma, 19 loc. Torriana

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2