Commercio su aree pubbliche

• Servizio attivo

Vendita di merci e somministrazione di alimenti su aree pubbliche con autorizzazioni tipo “A” o “B”.

A chi è rivolto

L'attività è rivolta a persone fisiche o società di persone regolarmente costituite che desiderano esercitare il commercio su aree pubbliche.

Descrizione

L’art. 27 del D.Lgs. 114/98 definisce commercio sulle aree pubbliche come l’attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche o su aree private di disponibilità comunale. Il commercio può essere svolto su posteggi dati in concessione per dieci anni (autorizzazione tipo “A”) o in forma itinerante (autorizzazione tipo “B”).

• Compilare la richiesta di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche.
  • Presentare la richiesta al Comune competente dichiarando il possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla legge.
  • Versare i diritti di istruttoria e apporre le marche da bollo sulla richiesta e sull'atto autorizzativo finale.

Per il servizio è necessario:

• Modulo di richiesta di autorizzazione compilato
  • Dichiarazione di possesso dei requisiti morali e professionali
  • 2 marche da bollo
  • Versamento dei diritti di istruttoria

Commercio su aree pubbliche.

Tempi e scadenze

Le autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche possono essere rilasciate dopo la presentazione della richiesta e verifica dei requisiti. La concessione dei posteggi è valida per dieci anni.

• 2 marche da bollo del valore corrente
  • Diritti di istruttoria pari a 60 euro:
    • Bonifico bancario: Tesoreria Unione di Comuni (Banca di credito Cooperativo Valmarecchia - Villa Verucchio) IBAN: IT 41 L 08995 68100 012000028115
    • C/C postale: n. 97366561 intestazione Unione di Comuni Valmarecchia-Servizio Tesoreria

Documento (tecnico) di supporto

Commercio su aree pubbliche

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello unico attività produttive SUAP

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è lo strumento operativo con il quale i Comuni esercitano le funzioni amministrative, attribuite dal Decreto Legislativo n. 112/1998, in materia d’insediamenti produttivi.

• Nazionale
    • D.Lgs. 114/98 - Riforma della disciplina relativa al settore del commercio
    • Decreto legislativo n. 59/2010 di recepimento della direttiva comunitaria n. 2006/123/CE
  • Regionale

Comune di Poggio Torriana, 47824

Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2