Tassa sui rifiuti (TARI) – utenze non domestiche

• Servizio attivo

Tassa sui rifiuti per utenze non domestiche con agevolazioni e riduzioni per riciclo e rifiuti speciali.

A chi è rivolto

Utenze non domestiche che possiedono o detengono locali e aree suscettibili di produrre rifiuti.

Descrizione

La TARI è la tassa sui rifiuti applicata a chiunque possieda o detenga locali e aree suscettibili di produrre rifiuti. Le utenze non domestiche devono presentare la dichiarazione TARI e pagare la relativa tassa. Sono previste agevolazioni e riduzioni per il riciclo/recupero di rifiuti urbani e per locali che producono rifiuti speciali. Le tariffe vengono modulate secondo le categorie previste dal DPR 158/1999.

Come fare

• Presentare la dichiarazione TARI entro 90 giorni dall'inizio del possesso o della detenzione dei locali.
  • Per agevolazioni e riduzioni, presentare la documentazione richiesta entro le scadenze specificate (30 giugno per uscita dal servizio pubblico, 31 gennaio per dichiarazioni sui rifiuti smaltiti).

Per il servizio TARI è necessario:

• Modulo di dichiarazione TARI compilato
  • Documentazione per agevolazioni e riduzioni
  • PEC per comunicazioni con il Comune

Tassa sui rifiuti (TARI) - utenze non domestiche

Tempi e scadenze

• Dichiarazione TARI: entro 90 giorni dall'inizio del possesso o detenzione dei locali
  • Pagamento TARI:
    • 1^ rata: 30 settembre
    • 2^ rata: 21 dicembre
    • Unica soluzione: entro il 30 settembre

• Diritti di istruttoria: Nessun costo specificato
  • Pagamento della TARI mediante modulo trasmesso via PEC, mod. F24, o tramite AppIO

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Fiscalità locale /Tributi

L'ufficio si occupa di fiscalità locale (IMU e addizionale IRPEF), tributi (TARI - tassa rifiuti, TOSAP - tassa occupazione suolo pubblico, affissioni), imposta di pubblicità

Responsabili:

• DPR 158/1999
  • Legge 147/2013
  • Delibera di Consiglio Comunale nr. 15
  • Delibera di Consiglio nr. 19 del 29/05/23

Agevolazioni e Riduzioni

• Agevolazioni per avvio al riciclo/recupero di rifiuti urbani: Comunicazione preventiva via PEC entro il 30 giugno.
  • Riduzioni per locali con produzione di rifiuti speciali: Dichiarazione entro il 31 gennaio di ogni anno.
  • Interventi a sostegno degli esercizi pubblici lontani dalla viabilità principale: Riduzioni tariffarie per l’anno 2023.

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-4-1

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Email: l.candi@comune.poggiotorriana.rn.it

Indirizzo: via Roma loc. Torriana, 19

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2