Cos'è
Anche per la sua terza edizione il Green Festival Montefeltro - San Marino non rinuncia alla tappa di Mulino Sapignoli a Poggio Torriana, prevista per domenica 15 settembre. Un appuntamento che rappresenta l’anteprima del festival vero e proprio che ha per titolo “Bussola per la tempesta” e che si terrà a Rimini il 19 e 20 ottobre. Ciò che lega il Green Festival Montefeltro – San Marino agli amici del Mulino e al Comune di Poggio Torriana è ribadito chiaramente dalle parole di Gabriele Geminiani, che del festival è l’ideatore: “Consolidare relazioni di valore sul territorio è oggi per me l'unica azione concreta e di senso per contrastare il degrado sociale e culturale che ci affligge. E qui, a differenza di altri comuni, questi valori li abbiamo trovati”.
Sarà un pomeriggio all’insegna della musica, del teatro e della convivialità, un’anteprima stimolante e ricca di spunti di riflessione, dove la "Poesia"
mantiene un ruolo centrale e diviene una bussola imprescindibile per muoversi dentro le tempeste del presente. Protagonista la poesia dialettale delle radici, in particolare quella santarcangiolese di Guerra, Baldini e Pedretti; poesia intesa anche come ecologia di una mente che si riappropria della saggezza e della profondità della propria cultura più autentica, per tradurle in amore e tutela del territorio.
Si parte alle 16,00 coi saluti delle istituzioni e a seguire un incontro con Giuseppe Morganti (editore) e Daniela Piccari (attrice e autrice)
accompagnato da letture poetiche a cura di Antonella Sirri. Uno sguardo particolare sarà rivolto a Nino Pedretti poeta, umanista e ambientalista ante litteram, paladino della natura e delle creature più fragili, con la presentazione della cartella d'artista edita dal Green Festival dal titolo "L'acqua ammalata", contenente una sua poesia inedita e un’incisione originale. Quindi, dopo un brindisi conviviale, sarà la volta di “Nino in Blues ovvero il seme della negritudine”. Di e con Liana Mussoni voce e Massimo Marches chitarre e voce. Per chi fosse interessato sarà possibile visitare e conoscere la storia del Mulino Sapignoli attraverso visite guidate organizzate dai volontari.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Poggio Torriana ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione“I fulèt” del Mulino Sapignoli e la casa editrice Aiep Editore.