Cos'è
Domenica 10 Novembre alle ore 17.30 torna Mentre Vivevo rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla sua decima edizione, a cura di quotidiana.com con il sostegno del Comune di Poggio Torriana nella Sala Teatro. Per questo appuntamento, sarà in programma la proiezione di “Le favolose”, docu-fiction sul mondo trans a cura di Roberta Torre.
Succede spesso che in punto di morte le persone trans vengano private della loro identità. Le famiglie si vergognano, i funerali avvengono in gran segreto e sulle lapidi è inciso il nome che avevano prima della transizione vanificando con violenza tutto il percorso compiuto. È quello che accade anche ad Antonia. Le sue amiche si riuniscono per rievocarla, nel tentativo di restituirle la sua identità negata. Le protagoniste, stelle della sconfinata costellazione trans, nel mettere in scena questa storia, la intrecciano con il loro vissuto raccontando storie e ricordi dei loro percorsi.
Il film ha aperto le Giornate degli Autori a Venezia 2022.
Roberta Torre, regista e autrice di cinema e teatro, pubblicità, videoclip, mostre fotografiche e romanzi, è riconosciuta come una delle artiste più eclettiche del panorama italiano. A Milano si forma alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Studia Filosofia all’Università Statale di Milano. Il suo esordio nel cinema nel 1997 è folgorante: Tano da morire, il primo musical sulla mafia, fa il giro del mondo.
Per info e prenotazioni: 327 119 2652 (Anche WhatsApp)