Richiesta certificato di nascita

• Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.

A chi è rivolto

Per chiedere atti di cui si è titolari, atti di propri figli minori o atti di persone terze, dai quali si è stati delegati o per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.

Descrizione

Il certificato di nascita serve per certificare nome, cognome, data e luogo di nascita di un cittadino. Può essere rilasciato se il relativo atto di nascita risulta registrato presso il Comune e ciò avviene:

• per nascite avvenute e/o dichiarate sul territorio comunale
  • per nascite avvenute altrove, ma trascritte nei registri di Stato Civile del Comune

E' un documento in cui sono presenti i dati minimi per descrivere e attestare la nascita di una persona (nome, cognome, data e Comune di nascita).

Come fare

Se desideri richiedere un certificato di nascita presso il comune, hai due opzioni:

• Richiesta di persona presso l'ufficio anagrafe: Puoi recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe del comune. Assicurati di verificare gli orari di apertura dell'ufficio e porta con te un documento di identità valido. All'ufficio anagrafe potrai compilare un modulo di richiesta e fornire i dati necessari per ottenere il certificato di nascita.
  • Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata): La PEC è un sistema di posta elettronica che ha valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cosa serve

Il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque abbia un legittimo interesse e sia in possesso delle informazioni necessarie, come nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto.

Per i nati dopo il 1° luglio 1997 il certificato di nascita deve essere richiesto nel comune dove l'atto è stato formato:

• Nel comune dove è avvenuto l'evento;
  • Nel comune di residenza della madre al momento del parto;
  • Nel comune di residenza del padre se diverso, da quello della madre.

• Documento di identità del richiedente in corso di validità.

Cosa si ottiene

Richiedendo il certificato di nascita, ottieni un documento ufficiale emesso dall'ufficio anagrafe o dal comune competente che attesta l'avvenuta nascita di una persona. Il certificato di nascita contiene informazioni essenziali, tra cui:

• Nome e cognome della persona nata.
  • Data di nascita.
  • Comune di nascita.
  • Eventuali annotazioni aggiuntive, come il nome dei genitori.

Nessuna scadenza

Elaborazione del certificato

Tempi medi di elaborazione variano mediamente tra 1 e 15 giorni

Quanto costa

Il certificato non è a pagamento (non sono previsti né la marca di bollo, né i diritti di Segreteria).

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe

L'ufficio si occupa di cambi indirizzo, trasferimenti di residenze, ricerche storiche, convivenze di fatto.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-2

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Email: e.gnassi@comune.poggiotorriana.rn.it

Indirizzo: via Roma, 25 Poggio Torriana piano terra

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2