Contenuti in evidenza

Denis Campitelli a trebbo con shakespeare

Dettagli della notizia

È Shakespeare-Riscritto da poveri contadini, rigorosamente in dialetto romagnolo. Di e con Denis Campitelli. L'evento si terrà il 16 febbraio dalle ore 17.30 presso la sala teatro situata in via costa del Macello.

Data:

03 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Denis Campitelli, attore cesenate allievo di Franco Mescolini che da anni sviluppa una vena particolarissima, muovendosi tra il dialetto romagnolo e le derive del teatro contemporaneo è autore e interprete di A trebbo con Shakespeare.

“Trebbo” deriva dalla parola dialettale “trebb” che significa incontro, ritrovo, veglia con amici. In Romagna, fino qualche anno fa, questi incontri avvenivano nelle stalle dove, nelle lunghe e gelide notti d’inverno, donne e uomini si trovavano per raccontarsi storie attorno al lume di una lanterna. Sembra che le storie più raccontate, divertenti e inquietanti allo stesso tempo, fossero quelle in cui si parlava di spiriti. La gente era convinta che di notte si potesse “vedere” e “sentire”. Ed ecco che ai giorni nostri, nel ristrutturare una vecchia casa colonica, proprio nell’anfratto del muro di una stalla, viene ritrovato un vecchio manoscritto.

È Teatro. Racconta degli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta, Otello. E’ Shakespeare riscritto da poveri contadini.

Al termine piccolo ristoro

Info e prenotazioni 327 119 2652 Anche WhatsApp

Ultimo aggiornamento: 03/02/2025, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri