Descrizione
Il 2 aprile 2025 si sono tenuti due incontri pubblici a Casteldelci e Poggio Torriana, organizzati dall’Ausl Romagna e dalle amministrazioni locali, per presentare i nuovi servizi assistenziali e preventivi, in particolare la figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità. Il Direttore del Distretto di Rimini, Mirco Tamagnini, ha spiegato che questi servizi rappresentano un cambiamento significativo nella modalità di assistenza sul territorio, enfatizzando l'integrazione tra vari professionisti e la personalizzazione delle cure.
L’Infermiere di Famiglia e Comunità, figura innovativa del progetto, si colloca all’interno di un modello di assistenza territoriale che include il coinvolgimento diretto dei cittadini, contribuendo alla prevenzione e cura delle problematiche sanitarie in collaborazione con medici e pediatri. L’obiettivo principale è intercettare precocemente i bisogni di salute e promuovere una pianificazione assistenziale personalizzata.
L'infermiere si occupa anche di promuovere l'educazione sanitaria e di favorire l’assistenza domiciliare. I cittadini possono rivolgersi ai professionisti di riferimento nei rispettivi territori: Igor Becci per Casteldelci e Nicla Braschi e Sabrina Canini per Poggio Torriana.
I sindaci di Casteldelci e Poggio Torriana hanno sottolineato l'importanza di questo servizio per migliorare la qualità della vita e il benessere delle comunità locali, in particolare per le persone anziane e più vulnerabili, e per rafforzare la collaborazione tra istituzioni e cittadinanza.