Contenuti in evidenza

Autenticazione di copia (copie autentiche)

  • Servizio attivo

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito.


A chi è rivolto

A chiunque abbia la necessità di presentare una copia conforme di un documento a un ente pubblico o privato che la richieda.

Descrizione

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito.

Può essere eseguita:
- dal pubblico ufficiale che ha emesso o presso il quale è depositato il documento originale;
- dal funzionario al quale deve essere prodotto il documento;
- da un Notaio, un Cancelliere, dal Segretario Comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco.

Come fare

E' necessario prendere un appuntamento e, nel giorno fissato, recarsi nella sede prescelta con i documenti

Cosa serve

Servono i documenti elencati qui sotto

  • • il documento originale; • copia identica all'originale; • un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente l’autenticazione. Bisogna sempre esibire il documento originale, non è possibile autenticare copia di una copia
  • Modalità alternative all’autenticazione di copie: Qualora la copia da autenticare consista in: - copia di atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione; - copie di pubblicazioni (esempio: testi scientifici, articoli su riviste, ecc.); - copia di titoli di studio o di servizio; - copia di documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati; si può fare ricorso ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Cosa si ottiene

Autenticazione di copie di documenti

Tempi e scadenze

L’operazione viene effettuata generalmente al momento della richiesta.

L'autenticazione non ha una scadenza, salvo diversa indicazione da parte dell'ente che richiede il documento.

Quanto costa

L’autenticazione di copia è soggetta al pagamento di marca da bollo da € 16,00 (ogni 4 facciate autenticate) e dei diritti di segreteria di € 0,52 salvo che non ricorra un’ipotesi di l'esenzione da imposta di bollo.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile e Leva, Elettorale e Statistica)

Telefono: 0541/629701 int. 1-2

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile e Leva, Elettorale e Statistica)

L'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Poggio Torriana è un servizio fondamentale per i cittadini, in quanto si occupa della gestione anagrafica della popolazione residente nel comune.

Municipio di Poggio Berni

Via Roma Loc. Poggio Berni, 25 Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri