Il Comune di Poggio Torriana attua un programma di trattamenti di disinfestazione contro la zanzara tigre a cura della ditta Anthea Srl, in collaborazione con il Raggruppamento provinciale delle guardie giurate ecozoofile.
Interventi di disinfestazione su suolo pubblico
Gli interventi vengono effettuati con specifici prodotti antilarvali in tutti i pozzetti, caditoie e bocche di lupo che si trovano sulle aree pubbliche. Vengono effettuati sei trattamenti nel periodo estivo fino a ottobre.
Ritiro del kit antilarvale
Le boccette di prodotto antivirale possono essere ritirate negli Uffici Relazioni con il Pubblico dei municipi di Poggio Berni e Torriana o presso le farmacie e parafarmacie presenti sul territorio comunale.
Cosa possono fare i cittadini
La lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.
Riferimenti e allegati
Per avere maggiori informazioni chiamare il Numero Verde 800 033 033 del Servizio sanitario regionale, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:00 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Gli operatori, se necessario, possono mettersi in contatto con i Dipartimenti di sanità pubblica dell’Azienda Usl. Oppure ci si può rivolgere al proprio comune di residenza. Infine, per un maggiore aiuto alla lotta, si consiglia di scaricare l’applicazione ZAnzaRER. Per maggiori informazioni: www.zanzaratigreonline.it