Biblioteca “Pio Campidelli”
L'Ufficio Biblioteca Comunale svolge un ruolo fondamentale nella promozione della cultura e dell'accesso all'informazione all'interno della comunità di Poggio Torriana.
Competenze
La Biblioteca comunale "Pio Campidelli" è parte del Complesso Museale denominato "Museo Mulino Sapignoli".
La Biblioteca comunale fa parte della Rete Bibliotecaria di Romagna, che consente di consultare online, da qualsiasi connessione Internet, il catalogo dei volumi disponibili. In questo modo è possibile cercare un libro, verificarne la disponibilità o lo stato del prestito, oppure ampliare la ricerca alle altre biblioteche del Polo Romagnolo e richiederlo tramite il servizio di prestito interbibliotecario.
La biblioteca comunale possiede quindicimila libri di narrativa e saggistica, divisi principalmente in tre sezioni:
- una dedicata ai ragazzi, dai tre anni in su, con numerosi libri di narrativa, testi per le ricerche scolastiche, manuali ed enciclopedie aggiornate;
- un’altra è dedicata ai viaggi, e raccoglie centinaia di volumi suddivisi tra guide e manuali di viaggio, oltre a diverse riviste e a una ricca selezione di narrativa a tema.
- infine, la sezione dedicata alla mulinologia, incentrata sulla storia dei mulini e della panificazione, e che ospita libri e materiali riguardanti il territorio locale e nazionale.
Recentemente è stata poi istituita una sezione dedicata alla multiculturità, adatta a bambini e adulti.
A disposizione degli utenti vi sono, inoltre, periodici, videocassette ed enciclopedie su cd e dvd.
Per accedere alla Biblioteca e usufruire dei servizi di prestito, della connessione Internet e delle sale studio situate al primo piano, è necessario essere in possesso del tesserino di iscrizione. L’iscrizione è gratuita e immediata: è sufficiente presentare un documento d’identità e il codice fiscale. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione di un genitore.
La Biblioteca osserva due diversi orari, uno estivo ed uno invernale, che assicurano un’apertura di almeno 18 ore settimanali. Rimane chiusa soltanto nei giorni delle feste nazionali, per il Patrono (11 Novembre) e nelle due settimane successive al Ferragosto.
Servizi
La Biblioteca mette a disposizione diversi servizi, tra cui:
- servizio di prestito(libri, audiovisivi). Gli audiovisivi possono essere prestati fino a 3 per un massimo di 7 giorni. I libri, invece, possono essere prestati fino 3 per un massimo di 31 giorni;
- servizio di prestito interbibliotecario (questo servizio prevede un rimborso spese di spedizione che varia a seconda delle biblioteche coinvolte);
- servizio di prestito intersistemico tra le 4 biblioteche appartenenti al Servizio associato Ente Unione dei Comuni (servizio gratuito);
- Consultazione in sede di libri;
- navigazione gratuita in Internet (Per i minori di 14 anni può navigare solo l'adulto accompagnatore. Da 14 anni in poi, invece, è possibile navigare autonomamente ma occorre la preventiva autorizzazione sottoscritta dal genitore o da chi esercita la patria potestà. L'autorizzazione va presentata solo una volta e rimane valida fino a diversa indicazione. I moduli sono in biblioteca);
- Utilizzo gratuito del Wi-fi;
- Patrocinio attività culturali;
- Eventi socio-educativi dedicati a bambini e famiglie, pensati per avvicinarli al mondo della lettura in modo divertente e per far loro conoscere gli strumenti utili allo studio e alla crescita personale.
- Eventi culturali in collaborazione con associazioni del territorio, come la Pro Loco Poggio Berni, la Pro Loco Torriana-Montebello, gli Amici del Museo Mulino Sapignoli, l'Ass. Culturale Quotidiana.com, le Ass. Sportive del territorio , e le Associazioni Ora d'aria APS, Intrecci APS e Oasi'- Insieme per le valli APS.
Eventi
La biblioteca partecipa attivamente all’organizzazione di diversi eventi trasversali, pensati per seguire il ritmo delle stagioni e valorizzare al meglio ogni periodo dell’anno con le sue peculiarità. Attraverso queste iniziative, si promuove la riscoperta delle tradizioni locali e si favorisce il legame tra la comunità e il territorio.
Inverno
- Nel mese di gennaio la biblioteca propone laboratori creativi dedicati ai bambini, ispirati alle festività del Natale e dell’Epifania, con l’obiettivo di mantenere viva la magia di questo periodo e di trasmettere i valori legati alla condivisione e alla solidarietà.
- A febbraio vengono organizzate attività e iniziative legate al Carnevale e alle tradizioni popolari, che coinvolgono grandi e piccoli in un clima di festa, allegria e riscoperta del folklore locale.
- Con l’arrivo di marzo e l’avvicinarsi della Primavera, la biblioteca inaugura le prime letture all’aperto presso il giardino, un’occasione per vivere i libri a contatto con la natura. Inoltre, nel corso del mese si tengono diversi eventi e laboratori dedicati alla Giornata Internazionale della Donna, volti a promuovere riflessioni, incontri e momenti di approfondimento sul tema della parità e del ruolo femminile nella società.
Primavera
- Nei mesi di aprile e maggio, la biblioteca attiva un progetto di lettura con il coinvolgimento di lettori volontari presso le scuole dell’infanzia e le scuole primarie.
Estate
-
Tra i mesi di giugno e luglio, presso il suggestivo Parco Museo Mulino Sapignoli, si svolge la rassegna “Incontri con l’autore”, una serie di appuntamenti culturali che animano l’estate con presentazioni di libri, dialoghi con scrittori e momenti di confronto aperti al pubblico.
-
Nel mese di agosto, in collaborazione con il Comune di Santarcangelo di Romagna, la biblioteca partecipa alla rassegna estiva dedicata al Festival dei Burattini, un evento incentrato sul teatro di figura che unisce grandi e piccoli in un’atmosfera di gioco, creatività e riscoperta delle arti popolari.
Autunno
- Nei mesi autunnali il territorio si anima con alcuni appuntamenti ormai divenuti tradizionali.
Nel mese di ottobre torna la Festa di compleanno del Museo Mulino Storico Sapignoli, un evento molto atteso che offre momenti di incontro e divertimento per grandi e piccini, all’insegna della cultura, delle tradizioni, del buon cibo e dell’intrattenimento. - Tra novembre e dicembre, invece, la Biblioteca partecipa attivamente all’allestimento del Presepe, contribuendo a creare un’atmosfera calda e accogliente che accompagna la comunità verso le festività natalizie.
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Orario Invernale (21 settembre/15 giugno)
Lunedì, mercoledì, giovedì 15,30-18,30
Martedì, venerdì e sabato 9,30-12,30
Orario Estivo (16 giugno/20 settembre)
Lunedì 15-18 , Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 10-13
La biblioteca rimane chiusa le due settimane successive al ferragosto.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Bando contributo per lo sport – stagione sportiva 2025/2026
- Iscrizione trasporto scolastico a.s. 2025/2026
- Pre-Post Scuola
- Servizio Nidi d'Infanzia: prolungamento mese di Luglio
-
Vedi altri 6
- Contributo per l’acquisto di libri di testo - ERGO
- Centro bambini e famiglie - “La Scatola Magica”
- Consegna tesserini di caccia
- Accreditamento quale soggetto gestore di un centro estivo
- Manifestazione di interesse per iscrizione di minori con disabilità certificata ai centri estivi - anno 2025
- Iscrizioni ai Nidi d’Infanzia Comunali: anno educativo 2025/2026
-
Documenti
- Azione per favorire l'accessibilità a servizi educativi di qualità 0-3
- Tariffe Servizio di Refezione Scolastica - Scuola d'infanzia Peter Pan e Scuola d'infanzia Pinocchio a.s. 2025/2026
- Tariffe Servizio di Refezione Scolastica - Scuola Primaria Turci e Camerano a.s. 2025-2026
- Regolamento per il servizio di Refezione Scolastica
-
Vedi altri 6
- Servizio di Pre-Post Scuola
- Simulatore calcolo quota pasto giornaliera
- Modulo Iscrizione - “La Scatola Magica”
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e di certificazione per il rilascio dei tesserini venatori
- Iscrizioni ai Nidi d’Infanzia Comunali: anno educativo 2025/2026
- Menu scuola d'infanzia primaria 2025 - 2026
-
Notizie
- Per la rassegna “Mentre vivevo”, la compagnia “Scena Verticale” presenta “I 4 desideri di Santu Martinu”
- Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate
- “La végia si sent” al Museo Mulino Sapignoli
- Centro per le Famiglie Valmarecchia vi invita al Laboratorio "Argilla...che spasso!"
-
Vedi altri 6
- “Di Alberi e di Mulini. Natura, storia e tradizioni: il capitale della Valmarecchia”
- Per la rassegna “Mentre vivevo”, Dario Natale presenta “Di tutti i colori”
- Intrecci Aps vi invita alla Giornata della Tessitura
- "Lezioni d'amore per un figlio. Come essere un faro per un figlio adolescente"
- Per la rassegna “Mentre vivevo”, Virgigno con la GN presenta “Autobiografia dei vostri difetti”
- Giornata dell'alimentazione in fattoria