Contenuti in evidenza

Attestazione di soggiorno permanente cittadini unione europea

Dettagli del documento

Cittadini UE in Italia: Dopo 5 anni di residenza legale (con eccezioni), possono ottenere l'attestato di soggiorno permanente, che certifica il diritto a vivere stabilmente nel Paese

Tipo documento:
  • Richieste Anagrafe

Descrizione

Si tratta di un attestato che certifica il diritto di soggiorno permanente per un cittadino di uno stato membro dell’Unione europea.
L'interessato deve:
- Essere residente nel comune;
- Essere cittadino di uno degli stati dell’Unione europea o equiparati;
- Avere soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale o, in alternativa, per i periodi più brevi stabiliti dall’articolo 15 del D.lgs n. 30/2007.
Le eccezioni alla regola generale dei 5 anni di soggiorno continuativo e legale (art. 15 D.lgs n. 30/2007) riguardano i seguenti casi:

  •  lavoratore subordinato o autonomo che, nel momento in cui cessa l’attività ha raggiunto l’età prevista per la pensione di vecchiaia, nonché il lavoratore subordinato che cessa di svolgere la propria attività a seguito di pensionamento anticipato, qualora abbia svolto in Italia la propria attività negli ultimi dodici mesi e vi abbia soggiornato in via continuativa per oltre tre anni. Se il lavoratore non ha diritto alla pensione di vecchiaia, la condizione relativa all’età è considerata soddisfatta al raggiungimento dei 60 anni.
  • lavoratore subordinato o autonomo che ha soggiornato in modo continuativo nello Stato per oltre due anni e cessa di lavorare a causa di una sopravvenuta incapacita lavorativa permanente. Nel caso in cui l’incapacità sia stata causata da un infortunio sul lavoro o da una malattia professionale che dà all’interessato diritto ad una prestazione interamente o parzialmente a carico di un’istituzione dello Stato, non si applica alcuna condizione relativa alla durata del soggiorno.
  • lavoratore subordinato o autonomo che, dopo tre anni d’attività e di soggiorno continuativi nello Stato, eserciti un’attività subordinata o autonoma in un altro stato membro, pur continuando a risiedere nel territorio dello Stato, permanendo le condizioni previste per l’iscrizione anagrafica

L'interessato deve presentare:

  • Passaporto o carta d’identità;
  • Autocertificazione comprovante la presenza nel territorio italiano da più di cinque anni;
  •  Eventuale documentazione atta a provare le sopradescritte particolari condizioni di cui all’articolo 15 D.lgs n. 30/2007 sopra citate.
    L’interessato deve inoltre:
  • Compilare e sottoscrivere l’istanza, disponibile nella documentazione allegata a questa scheda, e consegnarla all'ufficio anagrafe insieme a n. 2 marche da bollo da euro 16,00 per l’attestazione e la relativa domanda.

Ufficio responsabile

Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile e Leva, Elettorale e Statistica)

L'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Poggio Torriana è un servizio fondamentale per i cittadini, in quanto si occupa della gestione anagrafica della popolazione residente nel comune.

Municipio di Poggio Berni

Via Roma Loc. Poggio Berni, 25 Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Ufficio Anagrafe

L'ufficio si occupa di cambi indirizzo, trasferimenti di residenze, ricerche storiche, convivenze di fatto.

Municipio di Poggio Berni

Via Roma Loc. Poggio Berni, 25 Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:

Formati Disponibili

DOC
DOCX

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio

Ulteriori informazioni

Ufficio Anagrafe – Sede di Poggio Berni
E-mail: p.elementi@comune.poggiotorriana.rn.it

e.gnassi@comune.poggiotorriana.rn.it

Riferimenti
D.lgs n. 30/2007 Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri
Circolare Ministero dell'interno n. 45 dell’8.8.2007 Decreto legislativo n. 30/2007. Diritto di libera circolazione e di soggiorno dei cittadini dell’Unione europea