Descrizione
Si tratta di attestazione che dimostra l’avvenuta iscrizione, nell’anagrafe della popolazione residente, di cittadino dell'Unione europea o dei Paesi equiparati (Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino) soggiornante in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.
Il documento attesta il possesso da parte del cittadino stesso, accertato alla data del rilascio dell’attestazione, dei requisiti prescritti per il soggiorno dalla direttiva Ue 2004/38/CE e dal D.lgs n. 30/2007.
Esso corrisponde all’allegato 2 alla circolare Min. interno n. 45 dell’8/8/2007.
L’interessato deve presentare la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti dal D.lgs n. 30/2007 in caso di soggiorno superiore a tre mesi. Tale documentazione è la stessa richiesta per l’iscrizione anagrafica di cittadino comunitario proveniente dall’estero, per cui si può visionare la relativa scheda RESIDENZA CITTADINI UNIONE EUROPEA e in particolare il modulo Allegato B.
Il cittadino deve compilare l'apposito modulo di richiesta disponibile negli allegati a questa scheda e consegnarlo all'ufficio anagrafe insieme alla documentazione comprovante la regolarità del soggiorno e a 2 marche da bollo da euro 16,00, una da applicarsi sulla domanda e una sull'attestazione.
Il rilascio dell'attestazione è subordinato alla verifica della documentazione consegnata.
Il Costo è di 2 marche da bollo di euro 16
e.gnassi@comune.poggiotorriana.rn.it
Riferimenti
D.lgs n. 30/2007 Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri
Circolare Ministero dell'interno n. 45 dell’8.8.2007 Decreto legislativo n. 30/2007. Diritto di libera circolazione e di soggiorno dei cittadini dell’Unione europea