Descrizione
Deve essere compilata di proprio pugno dal cittadino e presentata all'amministrazione ricevente senza la necessità di rivolgersi all'Ufficio che detiene i dati (ad es. ufficio anagrafe). Si possono autocertificare unicamente stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti pubblici.
- data e luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- godimento dei diritti civili e politici;
- stato di celibe, nubile, coniugato o vedovo;
- stato di famiglia;
- esistenza in vita;
- nascita del figlio;
- decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
- iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
- appartenenza a ordini professionali;
- titolo di studio, esami sostenuti;
- qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
- tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
- situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare del tributo corrisposto;
- possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
- stato di disoccupazione;
- qualità di pensionato e categoria di pensione;
- qualità di studente;
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
- di non aver riportato condanne penali.
- N.B. L'autocertificazione potrebbe non essere accettata dai privati.
Cosa fare
Per la redazione di autocertificazioni non è necessario utilizzare moduli predisposti dal Comune. Si tratta di moduli generici. In allegato è comunque possibile scaricarli.
E' inoltre attivo un servizio on line per la compilazione automatica delle proprie dichiarazioni. Per accedere al servizio è possibile:
Collegarsi al Portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) - servizio erogato direttamente da ANPR
oppure
Collegarsi al Servizio Smart ANPR - accesso tramite: SPID, CIE o CNS
Riferimenti
Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tab. all. B
Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa