Descrizione
Categorie e Requisiti
Possono presentare domanda di agevolazione esclusivamente i cittadini residenti nel Comune di Poggio Torriana, in regola con i pagamenti di imposte, tasse e altri debiti maturati nei confronti del Comune di Poggio Torriana, anche pregressi, e anche di natura patrimoniale, appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:
- Pensionati e/o invalidi dal 75%, con una soglia ISEE di euro 9.000,00 se soli, o 11.000,00, con coniuge pensionato, o con a carico minori di età inferiore a 16 anni; è ammessa la presenza di una badante purché risulti assunta con regolare contratto di lavoro.
- Famiglie con o senza minori a carico, con redditi ISEE fino a euro 11.000,00, come meglio precisamente individuati al successivo art. 2);
- Nuclei famigliari monoreddito (ovvero dove è presente un unico lavoratore dipendente) con ISEE fino a euro 15.000,00, in cui è presente almeno una delle seguenti categorie di lavoratori:
- a) lavoratore a tempo indeterminato, disoccupato da almeno due mesi alla data di presentazione della domanda a causa di licenziamento per crisi aziendale, o per giusta causa (circolare INPS n. 97 del 04.06.2003);
- b) lavoratore disoccupato da almeno due mesi alla data di presentazione della domanda a causa della scadenza di un precedente contratto di lavoro a termine non rinnovato (compresi i contratti di collaborazione, a progetto e di somministrazione, a chiamata ecc…);
- c) lavoratore collocato in cassa integrazione guadagni, o sospeso da almeno due mesi e/o interessato da una riduzione dell’orario, pari almeno al 50% del limite contrattuale individuale.
Domanda e allegati
La domanda di agevolazione va presentata entro la data di scadenza del presente Bando ( 31 luglio 2025 ) su modello predisposto dal Comune, all’Ufficio Protocollo del Comune di Poggio Torriana. In caso di economie rispetto alla somma complessiva a disposizione, eventuali domande che dovessero pervenire dopo la scadenza per nuovi residenti, o per sopravvenute difficoltà economiche, potranno essere prese in considerazione ai fini della presente concessione, previa verifica della eventuale disponibilità finanziaria residuale.
Per la presentazione della domanda, l’ufficio URP è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 (il sabato dalle ore 8,30 alle 13) con esclusione del martedì.
- Alla domanda occorre allegare:
- attestazione ISEE 2025 del proprio nucleo anagrafico rilasciata ai sensi del D.Lgs. n. 109/1998 e sue successive modificazioni ed integrazioni;
(La DSU potrà essere compilata presso un qualunque Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (C.A.A.F)
- Per la sola categoria degli invalidi di cui all’art. 1 punto 1, il verbale Ausl di riconoscimento dell’invalidità;
- Per le sole categorie di cui all’art. 1 punto 3, rispettivamente:
- a) Lettera di licenziamento per crisi aziendale o giusta causa, e contestuale iscrizione alle liste del Centro per l’impiego;
- b) Contratto di lavoro a termine, e contestuale iscrizione alle liste del Centro per l’impiego;
- c) Idonea documentazione volta a certificare lo stato di Cassa Integrazione per un periodo pari o superiore ai due mesi.
I requisiti indicati all’art. 1 punto 3 (lett. a.b.c) devono essere maturati nell’anno 2025.
Si ricorda che la domanda va presentata tutti gli anni da parte del richiedente, a seguito dell’approvazione del bando di concessione.