Descrizione
L'auto-compostaggio è una tecnica che permette di trasformare i rifiuti organici (scarti di cucina, fogliame, erba, piccole potature e altro) in compost (fertilizzante naturale, terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive da riutilizzare per arricchire il terreno), tramite l'utilizzo di una compostiera, apposito contenitore fornito da HERA, o auto-costruita, o della concimaia (cumulo), spazio ricavato sul terreno, in zone rurali caratterizzate da un'adeguata presenza di giardino e orto.
L'Amministrazione Comunale di Poggio Torriana ha avviato, dal 2016, una campagna per incrementare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti, in particolare della frazione umida, sostenendo tale pratica mediante:
- la consegna gratuita della compostiera domestica, presso la Stazione Ecologica Attrezzata (Centro Ambiente di Santo Marino, in via Mulino Peri, loc. Poggio Berni);
- il riconoscimento di un incentivo economico, alle utenze domestiche nella percentuale massima del 10% della Tassa Rifiuti (TARI), per chi si impegna ad attuare effettivamente la pratica del compostaggio domestico.
In allegato, il regolamento e la guida al compostaggio domestico.
- Per avere in comodato gratuito la compostiera di HERA, ogni nucleo familiare deve stipulare apposito contratto con HERA (modello scaricabile nella sezione sottostante, nonché disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e l'Ufficio Ambiente) e recarsi al Centro Ambiente del Comune di Poggio Torriana, dove sarà possibile ritirare la compostiera stessa.
- Per ottenere l'incentivo economico riservato alle utenze domestiche che attuano effettivamente il compostaggio domestico, è necessario presentare apposita domanda (scaricabile nella sezione sottostante) presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure inviarla per email all'indirizzo PEC comune.poggiotorriana@legalmail.it entro il 31 marzo per riceverlo nell'anno corrente. Se la domanda viene presentata in data successiva al 31 marzo, l'incentivo verrà applicato dall'anno successivo. La richiesta di incentivo NON dovrà essere ripresentata anche negli anni successivi. Con la modifica al regolamento aggiornato al 2018, infatti, la richiesta si intenderà tacitamente rinnovata di anno in anno.
Può presentare richiesta anche chi già possiede compostiere auto-costruite, o concimaia (cumulo) o spazio ricavato sul terreno, in zone rurali caratterizzate da un'adeguata presenza di giardino e orto.
Affinché un gruppo di utenze condominiali possa praticare il compostaggio domestico presso l'orto e il giardino di proprietà, è necessario il consenso a maggioranza dell'assemblea condominiale (copia del verbale dovrà essere allegata al modulo di richiesta). In caso di maggioranza, l'amministratore condominiale potrà presentare per l'intero condominio la richiesta di incentivo economico. Per maggiori informazioni consultare il regolamento.
In caso di cessazione dell'attività di compostaggio per mancato utilizzo della compostiera o del cumulo, il cittadino è tenuto a comunicarlo prontamente per evitare sanzioni; ciò comporterà di conseguenza la perdita dell'incentivo economico. Il modulo di cessazione è disponibile in allegato nella sezione sottostante.