Descrizione
Chi vuole accogliere turisti extracomunitari, solo ed esclusivamente per motivi turistici, deve inviare dall'Italia una dichiarazione di garanzia, indicando su un modello predisposto i propri dati e quelli della persona che si vuole accogliere, il periodo di permanenza in Italia, l'impegno a fornirgli un alloggio, ad assumere a proprio carico ogni altro onere e ad assicurare il rientro in patria alla fine del periodo di soggiorno concesso.
Il modello di invito/dichiarazione di garanzia serve per richiedere il visto per turismo per gli stranieri appartenenti ai paesi soggetti a questo regime. Il visto è rilasciato dalle Ambasciate e dai Consolati italiani all'estero.
Le informazioni su come richiedere il visto si richiedono quindi alle Ambasciate o ai Consolati.
Invito per stranieri appartenenti ai paesi soggetti a Visto
Occorre inviare il modulo alla persona che si vuole ospitare insieme alla fotocopia del documento di identità della persona invitante e all'eventuale copia originale della fidejussione bancaria come garanzia dei mezzi di sussistenza.
L'invitato dovrà portare la dichiarazione all'Ambasciata o al Consolato d'Italia del suo paese, insieme alla fotocopia del documento di identità della persona invitante e all'originale della fidejussione bancaria, unitamente ad altri documenti scaricabili dal sito del Ministero degli Esteri, che valuterà la richiesta.
Invito per stranieri appartenenti a paesi esenti da Visto
Per chi proviene da un paese esente da visto, ma che deve passare frontiere intermedie per raggiungere l'Italia, potrebbe rendersi necessario presentare a queste frontiere una Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà simile alla dichiarazione di invito. Il modello della Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà è disponibile in allegato e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. L'autentica di firma sulla Dichiarazione è soggetta al bollo (16 Euro) e ai diritti di segreteria.
Per ulteriori informazioni http://www.esteri.it/visti/