Processionaria del pino: come combatterla

Dettagli del documento

La cosiddetta processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa) è un lepidottero defogliatore che attacca tutte le specie di pino e varie specie di cedro. Particolarmente colpiti dall'insetto sono il pino nero, il pino silvestre e il pino marittimo.

Tipo documento:
  • Modulistica

Descrizione

Compie una generazione all’anno. Le larve mature, in un periodo variabile a seconda delle condizioni climatiche dalla fine di febbraio all´inizio di aprile, abbandonano la pianta ospite e in fila indiana si dirigono in processione verso un luogo adatto in cui interrarsi.

Le infestazioni di processionaria interessano soprattutto le piante poste in aree soleggiate e si manifestano spesso con fluttuazioni graduali delle popolazioni, il cui culmine si presenta circa ogni 5-7 anni.

Per saperne di più:

Interventi su suolo pubblico
Sono a carico del Comune di Poggio Torriana (per eventuali segnalazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e/o Ufficio Patrimonio)

Interventi nelle aree private
Sono a carico dei proprietari delle piante infestate.

Come comportarsi?

1. Se si nota la presenza di nidi di processionaria sulla chioma di pini e cedri è necessario provvedere all'asportazione meccanica mediante taglio dei rami infestati. I nidi devono essere chiusi in appositi sacchi in materiale plastico al fine di evitare la dispersione in aria di parti pericolose e gettati nei cassonetti.
  2. Nell'asportare i nidi fare molta attenzione e usare le dovute precauzioni evitando il contatto con le larve: proteggere quindi il volto e le mani con guanti, occhiali, maschera, ecc.
  3. A fine estate (seconda metà di settembre) sarebbe opportuno effettuare un trattamento alla chioma con un insetticida microbiologico a base di Bacillus Thuringiensis (maggiori info in allegato).
    Costo: su suolo pubblico a carico del Comune; su suolo privato interventi a carico dei privati

Riferimenti normativi
La lotta alla processionaria è regolamentata dal Decreto ministeriale del 30 Ottobre 2007

Ordinanza del Sindaco n. 07 del 18.03.2015

Ufficio responsabile

Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente si occupa di autorizzazioni abbattimento alberi, compostaggio, lotta zanzara tigre, Hera e bilancio ambientale.

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana