Ormai tutte le regioni d'Italia stanno rendendo obbligatorio il microchip per i nostri amici felini. A partire dal 1° luglio 2026, questo obbligo entrerà in vigore per la regione Friuli Venezia Giulia, mentre lo è già nella regione della Lombardia.
In attesa che anche l'Emilia Romagna si accodi in tempi celeri a questa normativa, i Comuni di Santarcangelo di Romagna e di Poggio Torriana hanno deciso di continuare la politica consapevole e giudiziosa di far microchippare gratuitamente i gatti dei propri residenti e di tutti coloro che adotteranno tramite l'associazione Cuori Randagi OdV un gattino o un gatto "abbandonato", recuperato sui territori comunali in cattività con caratteristiche tali da impedirgli la sopravvivenza in una colonia felina o in libertà.
Inoculare il microchip è una procedura rapida, semplice e totalmente indolore per il gatto, simile a una normale vaccinazione. Attraverso una siringa sterile viene impiantato il dispositivo sottopelle tra le scapole, senza bisogno di anestesia e senza causare disagi a lungo termine o problemi di salute.
Il servizio di microchippatura è totalmente gratuito per i residenti dei comuni ed è fruibile previo appuntamento telefonico al n. 331 2219536 presso l'ambulatorio veterinario Omeosei del dott. Giuseppe Montanari (via Rivo Fontanelle 71, Gualdicciolo, San Marino).
Per le adozioni, invece, contattare la segreteria dell'associazione Cuori Randagi Odv al n. 335 5708296.