Si informa la popolazione che, con nota ISTAT prot. n. 0403143/25, il Comune di Poggio Torriana è stato informato che sarà coinvolto nella rilevazione da Lista (IST-02493) del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni per l'anno 2025.
Le attività censuarie inizieranno il 6 ottobre e termineranno il 23 dicembre 2025.
Inoltre, con il D.L. 29 gennaio 2024, n. 7 convertito con modificazioni dalla L. 25 marzo 2024, n. 38 (G.U. 28/03/2024, n. 74), viene reintrodotta la possibilità da parte dell’Istat di restituire agli Uffici di anagrafe dei Comuni i dati in forma individuale, cosa prima preclusa, in modo che questi possano procedere all’aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali di loro competenza, secondo quanto previsto dall’art. 46 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
Il Piano Generale di Censimento (PGC), adottato dal Consiglio dell'ISTAT con deliberazione n. 20/2024, e tutti i riferimenti normativi che regolano l'indagine sono reperibili al seguente link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione/.
La rilevazione da Lista prevede due fasi:
- Fase 1 - compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede;
- Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.
COME RISPONDERE AL QUESTIONARIO
Dal 6 Ottobre al 9 Dicembre può collegarsi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserire le credenziali contenute nel box a lato o utilizzare lo SPID o la CIE dell’intestatario di questa lettera.
Dal 12 novembre al 23 dicembre, se non ha compilato il questionario online, sarà contattata/o da un operatore del Suo Comune per un’intervista telefonica o faccia a faccia.
Per tutto il periodo della rilevazione può recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), dove potrà utilizzare un pc con accesso a Internet per compilare il questionario autonomamente (fino al 9 dicembre) o tramite intervista condotta da un operatore comunale. Al termine della compilazione del questionario, è possibile scaricare la ricevuta di avvenuta compilazione online o, in caso di intervista con operatore comunale, richiedere copia cartacea.