Descrizione
Ai sensi dell'articolo 1 della Legge n. 22/2006 come modificata dalla Legge n. 46/2009, gli elettori affetti da infermità, tali che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche con l'ausilio del trasporto pubblico al seggio destinato agli elettori disabili, hanno la possibilità, su espressa richiesta, di votare presso la propria abitazione.
Per poter accedere al voto domiciliare in abitazione deve essere fatta richiesta al Comune entro lunedì 28 ottobre 2024.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. (ll certificato sanitario viene rilasciato dall’AUSL , previa visita domiciliare da prenotare contattando il numero telefonico 0541/707290, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00).
Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino nell’ambito del territorio del Comune. Il Sindaco rilascerà, a ciascun elettore che sia stato ammesso al voto a domicilio, un'attestazione dell'avvenuta inclusione negli appositi elenchi. Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente della sezione elettorale competente.
La documentazione necessaria dovrà essere trasmessa all'Ufficio Elettorale, nei seguenti modi:
- a mano negli orari di apertura dell'Ufficio comunale, presso la sede di Poggio Berni, in via Roma 25 - 47824 Poggio Torriana;
- oppure tramite Pec all'indirizzo: comune.poggiotorriana@legalmail.it