Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Epifania al Mulino tra fiabe e sorprese

Dettagli della notizia

Dopo l'inaspettato successo della prima edizione, il giorno dell'Epifania torna la Befana al Museo Mulino Sapignoli.

Data:

02 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Quest'anno, per la gioia dei più piccoli, la splendida cornice del Museo Mulino Sapignoli ospiterà nuovamente la Befana martedì 6 gennaio, in occasione dell'Epifania.

Il pomeriggio si aprirà alle ore 15:00 con la presentazione di "Uno due tre ecco la fiaba per te", il nuovo libro di fiabe della scrittrice milanese Anita Assirelli, da tempo residente in Romagna. Un'opera pensata per chi vorrà sfogliare le pagine del libro e lasciarsi andare con la fantasia, immaginando di entrare in un mondo parallelo dove tutto è possibile. Animali parlanti interagiscono con gli umani creando situazioni comiche ma anche di riflessione.

Diplomata all'Istituto magistrale, Anita Assirelli si è trasferita a Verucchio nel 1978. I lunghi anni di insegnamento le hanno dato l'opportunità di interagire con bambini delle scuole materne ed elementari, permettendole di coglierne i desideri e le aspettative. Non solo la scrittura! Anita ama l'arte in ogni sua sfumatura: pittura, disegno e recitazione. Ha fatto parte del gruppo teatrale "La Fonte" di Verucchio per una ventina di anni, un'esperienza che l'ha arricchita e che ha messo a frutto nella scrittura di queste 14 fiabe.

Al termine della presentazione, arriverà la Befana che come noto, non viene mai a mani vuote. Sarà anche una nelle ultime occasioni per visitare il presepe "Veritas - La nascita" di Antonella Flenghi, che ha ideato e realizzato l'opera con il sostegno del Comune di Poggio Torriana e la collaborazione dell'Associazione "Gli Amici del Mulino Sapignoli". Appuntamento quindi il giorno dell'Epifania dalle 15:00 alle 18:00. Ingresso gratuito.

Luoghi

Museo Mulino Sapignoli (Poggio Berni)

Un museo in grado di farvi apprezzare la bellezza della Valmarecchia attraverso un viaggio nel passato e nelle tradizioni popolari, dai segreti dell’arte molitoria al sistema dei mulini.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri