Contenuti in evidenza

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Hangar Teatro, “Maria”

Dettagli della notizia

Hangar Teatri "Maria"- Domenica 17 novembre alle 17.30 torna Mentre Vivevo, rassegna di teatro e arti del contemporaneo nella Sala Teatro (via Costa del Macello 10).

Data:

12 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Domenica 17 Novembre alle ore 17.30 torna Mentre Vivevo rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla sua decima edizione, a cura di quotidiana.com con il sostegno del Comune di Poggio Torriana nella Sala Teatro. Per questo appuntamento sarà in programma “Maria”, della compagnia triestina Hangar Teatri, proiezione legata al tema della salute mentale.

La Compagnia Hangar Teatri porta in scena la forza del realismo magico e, con uno sguardo incantato, indaga l’affascinante mistero della vita.

“Maria” si ispira a uno dei dodici racconti raminghi di Garcia Marquez intitolato "Sono venuta solo per telefonare", e racconta la storia surreale di una donna che per una strana coincidenza si ritrova suo malgrado, in una clinica psichiatrica. Siamo nella spagna franchista 1939/1975, quel periodo storico in cui il paese era una dittatura militare, tradizionalista, conservatore e clericale, ispirata al fascismo.

Maria è una ex ballerina attualmente assistente e moglie di un prestigiatore di nome Saturno. Felicemente sposati, intrattengono il pubblico con spettacoli di magia per sostentarsi. Durante un viaggio verso Barcellona Maria è costretta a fermarsi per un guasto alla macchina, durante una notte di pioggia primaverile. Un autobus si ferma e le offre un passaggio per fare una telefonata. Passaggio che le cambierà la vita per sempre. L'autobus, come una porta temporale, la condurrà in un ospedale psichiatrico: da quel momento la sua vita cambierà per sempre.

La compagnia Hangar Teatri con sede a Trieste produce spettacoli basati su drammaturgie originali che nascono dal reale e da tematiche territoriali, che accostano parola e teatro fisico e con una forte vocazione poetica.  Il loro lavoro si nutre di affinazione stilistica e di formazione artistica personale e di gruppo continue. Sono anche un centro di produzione libero e plurale, che da spazio a spettacoli di altri artisti, con particolare attenzione ai giovani e alle donne.

 

Per info e prenotazioni: 327 119 2652 (Anche WhatsApp)

Ingresso: intero € 10; ridotto (over 65 e under 26) € 8;

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri