Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Il Centro Sociale “Il Percorso” e L’Uva Grisa presentano “Viva Viva la Pasquella!”

Dettagli della notizia

Venerdì 5 dicembre, il Centro Sociale "Il Percorso" e la compagnia L'Uva Grisa presentano il progetto "Viva Viva la Pasquella" che vi accompagnerà per tutto il periodo delle feste.

Data:

03 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Venerdì 5 dicembre alle ore 21:00, il Centro Sociale “Il Percorso”, in collaborazione con la compagnia L’Uva Grisa, presenterà “Viva Viva la Pasquella!”, il progetto ispirato ai canti popolari di tradizione natalizia che vi accompagnerà per tutto il periodo delle feste. La Pasquella (Pasquèla) era un canto rituale-processionale presente in gran parte delle religioni italiane ed europee, solitamente eseguito la sera di vigilia dell’Epifania, il 5 gennaio, fino al giorno successivo. I suoi caratteri simbolici legati al dono e allo scambio si univano agli antichi culti di fertilità di epoca pre-cristiana e alle feste invernali del ciclo della seminagione. I Pasquarùl, Pasquaroli, Pasquellanti Pasqualót, gruppi locali di cantori, portavano di casa in casa questo canto augurale con un accompagnamento musicale, ricevendo in cambio offerte di vino, cibo e denaro, destinati alla “mangiata” finale che concludeva la festa.

La presentazione del progetto si terrà presso il Centro Sociale in via Costa del Macello 6, Poggio Berni, e ospiterà Gualtiero Gori e L’Uva Grisa, un gruppo di musica etnica e tradizionale della Romagna. Sarà una serata ricca di canti e racconti sulla Pasquella e la sua storia, accompagnati da un buon bicchiere di vino e dolci tradizionali. Ingresso libero.

Il progetto proseguirà domenica 14 dicembre con il concerto "Quando il Natale viene", in cui la compagnia L'Uva Grisa racconterà la Natività attraverso il canto e la cultura contadina.

A conclusione del progetto, da sabato 3 a lunedì 5 gennaio 2026 i Pasquaroli porteranno la Pasquella nelle vostre case secondo un itinerario che verrà comunicato nella serata di venerdì 5 dicembre.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri