Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Il film “La zona d’interesse” inaugura la nuova programmazione della rassegna “Mentre Vivevo”

Dettagli della notizia

Domenica 25 gennaio, "Mentre Vivevo" inaugura la seconda parte della stagione 2025/26 con la proiezione del film "La zona d'interesse" di Jonathan Glazer.

Data:

22 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

L'undicesima edizione di Mentre Vivevo, la rassegna di teatro e arti del contemporaneo a cura dell'associazione Quotidianacom dal 2015, apre la seconda parte della stagione 2025/26 domenica 25 gennaio. Questa edizione invita a esaminare criticamente le proprie convinzioni, le proprie azioni o idee, proponendo uno scarto tra l'ordinario radicalmente intossicato e la superficie riflettente del teatro. Un invito a tralasciare il simulacro, l'effigie, il monumento desueto, il travisamento ingenuo.

In occasione della Giornata della Memoria, ad inaugurare la nuova programmazione sarà la proiezione del film "La zona d'interesse" (Oscar 2024 miglior film straniero) di Jonathan Glazer. Il film è un capolavoro incentrato sul tema dell'Olocausto, mostrato da una prospettiva nuova, essenziale, inquietante e assolutamente senza precedenti.

Il regista nega le immagini dell'orrore, non lo mostra mai, lo evoca, e proprio per questo risulta così incisivo. Il film infatti non si pone il compito di mostrare ma di far percepire, portandoci a riflettere sul passato e soprattutto sul presente e sul futuro: viviamo le nostre vite, spesso, nel totale disinteresse nei confronti delle tragedie del mondo.

L'inizio della proiezione è previsto alle ore 17:30 presso la Sala Teatro in via Costa del Macello 10, loc. Poggio Berni (RN).

Per l'occasione, l'ingresso è libero. Al termine della proiezione sarà offerto un piccolo ristoro.

Per info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp)

La rassegna Mentre Vivevo è realizzata con il sostegno del Comune di Poggio Torriana.

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri