Lotta alle zanzare 2024 – Spuntiamola!

Come difendersi da zanzare e altri insetti

Data:

17 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

"Spuntiamola. Come difendersi da zanzare e altri insetti” è il messaggio della nuova campagna di comunicazione messa a punto dal Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna per adottare i comportamenti corretti per difendersi dalle zanzare che possono trasmettere malattie virali anche pericolose.

PREVIENI:

• Evita i ristagni d’acqua, alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi (un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara). Perciò evita ogni ristagno d’acqua rimuovendo tutti gli oggetti che possono contenere acqua anche solo occasionalmente. I pappataci prediligono i luoghi umidi e ombreggiati, per contrastarne lo sviluppo evita gli accumuli di sfalci d’erba e di materiali organici.
  • Usa periodicamente i prodotti larvicidi, quando non è possibile evitare ristagni di acqua (come nei pozzetti stradali, nelle caditoie, nei tombini, ecc.) ricorri ai prodotti larvicidi, che devono essere utilizzati da aprile a novembre con cadenza periodica, secondo le indicazioni riportate sulle confezioni. I prodotti larvicidi sono facilmente reperibili in commercio, nei negozi specializzati o nelle farmacie.
  • Sistemi automatici per la lotta alle zanzare, negli ultimi anni sono sul mercato apparecchiature automatiche per la distribuzione di insetticidi chimici o prodotti repellenti. Valuta accuratamente la loro sicurezza perché i biocidi sono spesso pubblicizzati come privi di rischi per la salute. Anche se il prodotto è definito “innocuo”, “naturale”, “rispettoso dell’ambiente”, per un uso sicuro è obbligatorio attenersi strettamente alle indicazioni dell’etichetta.

PROTEGGI:

• Abbigliamento e prodotti repellenti, gli strumenti di protezione individuale più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti. Applica i repellenti sulle parti scoperte del corpo: per utilizzarli correttamente rispetta dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta. Per evitare le punture vestiti con colori chiari, indossa pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, e non utilizzare profumi. Riduci al minimo la presenza delle zanzare all’interno dell’abitazione utilizzando zanzariere e condizionatori. Puoi usare anche apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine o zampironi, ma sempre con le finestre aperte.
  • Impara a leggere le etichette dei prodotti più efficaci come la PICARIDINA/ICARIDINA (KBR 3023) i repellenti in commercio a base di picaridina/icaridina hanno una concentrazione di prodotto tra il 10 e il 20% e un’efficacia di circa 4 ore o più oppure la DIETILTOLUAMIDE (DEET) che si trova in commercio a varie concentrazioni dal 7 al 33,5%. Una concentrazione media del 24% conferisce una protezione fino a 5 ore. L’uso dei repellenti a base di DEET è indicato solo per le persone con più di 12 anni.

IN VIAGGIO:

• Quando parti per un viaggio informati sui rischi del Paese di destinazione.
  • Cosa fare prima del viaggio, presso gli ambulatori di Medicina dei viaggiatori delle Aziende Usl ti puoi documentare sui rischi sanitari del Paese di destinazione e sulle misure per minimizzarli, necessità di eseguire la profilassi farmacologica contro la malaria, opportunità/obbligo di praticare la vaccinazione contro la febbre gialla. Alle donne in stato di gravidanza, o che non escludono a breve il concepimento, e alle persone con malattie autoimmuni e/o gravi patologie croniche si raccomanda, a titolo precauzionale, di rimandare i viaggi verso i Paesi con epidemia di Zika virus in corso. Se il viaggio non è rimandabile, è opportuno adottare in modo scrupoloso le misure di protezione individuale contro le punture di zanzara.
  • Cosa fare durante il viaggio: indossa vestiti di colore chiaro che non lascino scoperte parti del corpo,utilizza repellenti di provata efficacia sulle parti del corpo che restano scoperte, evita l’uso di profumi, creme e dopobarba, è opportuno inoltre l’uso del preservativo nei Paesi con epidemia di Zika virus in corso poiché questa infezione può trasmettersi anche per via sessuale.

Link utili: https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare-spuntiamola

Ultimo aggiornamento: 26/07/2024, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2