Descrizione
Martedì 23 luglio, alle ore 21 presso il Parco del Museo Mulino storico Sapignoli, torna per il terzo anno consecutivo il Festival dei Mulini Storici dell'Emilia-Romagna che si pone l'intento di coniugare il patrimonio storico delle realtà rurali, come gli antichi mulini, con eventi teatrali e musicali. Il progetto risulta essere un esempio straordinario di cultura diffusa sul territorio, permettendo inoltre la riscoperta di aree naturali di grande significato storico e culturale.
Programma della serata:
La Toscanini Next presenta "The look of love" : omaggi musicali a Bacharach, Piazzolla, Gualdi, Luttazzi.
La Toscanini Next, talentuosa formazione orchestrale della Fondazione Arturo Toscanini, si esibisce in un concerto dalle mille sfaccettature e dai molteplici linguaggi che si perdono l’uno nell’altro; il programma propone una serie di omaggi musicali con dedicata alle celebri melodie di Burt Bacharach, alle irridenti e raffinatissime canzoni di Lelio Luttazzi, ai virtuosismi strumentali di Henghel Gualdi con una necessaria riflessione sonora su musiche e stile di Darius Milhaud. La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna: nasce nel 2019 da percorsi di Alta Formazione per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, ed è formata da musicisti under35 selezionati tra le eccellenze musicali emergenti, con evidenti qualità solistiche e polistrumentistiche
Rosita Piritore pianoforte
Andrea Coruzzi fisarmonica
Alessandro Schiavetta clarinetto
Martino Mora batteria
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata. Visite guidate gratuite a cura dell'Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli A.P.S.
Per info tel: 0541 688273; email a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Macinare Cultura è organizzato da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici in collaborazione con il Comune di Poggio Torriana, l'Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli e l'Associazione Quotidianacom.