Contenuti in evidenza

Messaggio dell’Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Dettagli della notizia

L'Amministrazione comunale di Poggio Torriana condivide con la comunità un messaggio per l'avvio del nuovo anno scolastico.

Data:

15 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Inizia un nuovo anno scolastico che come sempre è accompagnato da emozioni, aspettative e speranze per alunni e famiglie.

Ci auguriamo che gli studenti possano vivere questo nuovo inizio con fiducia, entusiasmo e senso di responsabilità. Siamo sicuri che essi affronteranno con passione e determinazione un percorso che sarà un'occasione di scoperta, crescita individuale e collettiva e non per ultimo impegno didattico.

La scuola occupa da sempre un posto centrale nella vita della nostra comunità: è il luogo dove si coltivano conoscenze e talenti, ci si allena al confronto tramite il dialogo e il rispetto reciproco. Un periodo importante della vita dove i nostri alunni avranno l'opportunità di imparare, socializzare, crescere e scoprire le loro attitudini.

La scuola rappresenta ancora un'opportunità non banale e quanto mai preziosa in un mondo che conosce nuove guerre, cambiamenti continui, che deve rapportarsi con nuove sfide come quella dell'intelligenza artificiale, strumento innovativo e rivoluzionario che la scuola non può temere ma deve governare senza preconcetti e, soprattutto, mantenendo salda la centralità degli insegnanti nel processo educativo. Ecco perché oggi la nostra più sincera gratitudine va ai docenti, ai dirigenti e al personale Ata, guida sicura in questo cammino fatto di impegno quotidiano, passione e coraggio al servizio della crescita educativa, sociale e culturale di tutta la comunità.

In questi mesi di pausa dell'attività scolastica siamo stati impegnati con interventi nei vari plessi con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria programmata e con notevoli investimenti dedicati al miglioramento della sicurezza degli spazi, per il risparmio energetico e di riqualificazione ambientale.

Inoltre con l'avvio di questo anno scolastico e a fronte della conclusione dei lavori riapre la scuola primaria di Camerano, oggetto di importanti investimenti per i lavori necessari al miglioramento della sicurezza sismica del fabbricato e con interventi volti alla riduzione del consumo energetico attraverso la realizzazione di termocappotti, nuovi infissi e di un nuovo impianto fotovoltaico.

Sempre a Camerano si è intervenuti sulla riqualificazione dell'area esterna a seguito della verifica della stabilità delle alberature presenti nelle vicinanze del fabbricato, dove si è reso necessario l'abbattimento di alcuni cipressi per motivi di sicurezza e contestualmente si è provveduto alla ripiantumazione di nuove essenze come aceri e tigli per garantire un adeguato patrimonio verde al plesso scolastico.

Come amministrazione comunale continueremo ad essere al fianco della scuola pronti ad ascoltare, sostenere e accompagnare ogni iniziativa che renda la scuola un luogo sempre più accogliente e inclusivo, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza degli alunni e del personale, all'efficientamento energetico e al decoro delle nostre strutture. Un impegno che vale oggi e per il futuro.

Di seguito i numeri delle nostre scuole.

I bambini iscritti al Nido d'infanzia sono 30:

  • 23 al II Poggio dei Bimbi
  • 7 al Nido degli Scoiattoli

Iscritti alla Scuola Materna:

  • 61 alla Scuola dell'Infanzia "Peter Pan"
  • 31 alla Scuola dell'Infanzia "Pinocchio"

Iscritti alla Scuola Primaria:

  • 90 "Giulio Turci"
  • 59 "Camerano"
  • 90 "Marino Moretti"

Ultimo aggiornamento: 15/09/2025, 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri