In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Provincia di Rimini rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto, della parità e della non violenza. Oltre 80 le iniziative in programma tra novembre e dicembre per sensibilizzare e informare i cittadini: eventi culturali, incontri, dibattiti, spettacoli e momenti di riflessione collettiva animeranno il territorio provinciale, coinvolgendo attivamente enti, istituzioni, associazioni e scuole. In particolare per il Comune di Poggio Torriana, farà parte del programma lo spettacolo della rassegna Mentre Vivevo - "Molto dolore per nulla" di Luisa Borini, previsto per domenica 30 novembre alle ore 17:30, presso la Sala Teatro Centro Sociale, in via Costa del Macello 10, loc. Poggio Berni (RN).
Quest'anno il Calendario 2025 ha il titolo "Volare Libere: il coraggio di essere, la forza di cambiare" in omaggio alle sorelle Mirabal, conosciute come Las Mariposas, simbolo universale della resistenza femminile contro la dittatura e la violenza.
Ad oggi, i dati raccontano ancora l'urgenza del tema: nel 2025 i due Centri antiviolenza della Provincia di Rimini "Rompi il silenzio" e "ChiAma ChiAma - MondoDonna Onlus" hanno accolto complessivamente oltre 400 donne in percorsi di uscita dalla violenza, mentre a livello regionale oltre 1.600 donne si sono rivolte ai Centri antiviolenza dell'Emilia Romagna. La crescita dei casi emersi è attribuita a una maggiore consapevolezza sociale, alle campagne di sensibilizzazione e alla fiducia nei servizi territoriali. Questi dati non sono solo numeri: rappresentano vite, storie, diritti negati e percorsi di rinascita.
La Consigliera delegata alle Pari Opportunità e Politiche di Genere, Barbara Di Natale, sottolinea:
“Ho il privilegio e la responsabilità di coordinare, insieme a enti, associazioni, scuole e istituzioni del territorio, un calendario condiviso di iniziative che coinvolgeranno attivamente tutta la cittadinanza del territorio provinciale. La rete che si è creata è il segno tangibile di un territorio che non resta indifferente. La violenza contro le donne non è un’emergenza temporanea: è una ferita aperta nella nostra società. Ogni giorno, in Italia, donne subiscono violenze fisiche, psicologiche, economiche, digitali e verbali. Ogni giorno, troppe di loro non trovano ascolto, protezione, giustizia. Queste attività rappresentano un momento di riflessione collettiva, ma anche di forte azione concreta, per contrastare ogni forma di violenza di genere, per questo è indispensabile che le istituzioni siano unite e visibili nel sostenere le donne, nel promuovere l’educazione al rispetto e una comunicazione che valorizzi la figura femminile, per costruire una società più giusta e inclusiva in cui l’uguaglianza sia una realtà quotidiana. Non basta condannare la violenza: dobbiamo prevenirla, riconoscerla, smascherarla… “
La Provincia di Rimini aderisce alla Campagna Orange the World per dire “No” alla violenza illuminando di arancione la sede di Via Dario Campana.
In allegato, il programma completo del Calendario 2025.