Continua Mentre Vivevo, la rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla 11° edizione dal 2015 a cura dell'Associazione Quotidianacom.
Domenica 7 dicembre, a cura di Massimo Eusebio, sarà protagonista il cinema con “Sogni e Popcorn – psicoanalisi al cinema. Il linguaggio audiovisivo come strumento di attivazione delle emozioni”.
Free lance editor, laureato in filosofia, già docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Urbino Carlo Bo, Eusebio ha pubblicato per FrancoAngeli Il problema dell’altro. Psicologia dei media tra identità e alterità (2022) e Lo sguardo dello schermo. Teorie del cinema e psicoanalisi (2017).
Tra i vari approcci di lettura del mezzo cinematografico, Eusebio ci illustrerà come la psicoanalisi si è lungamente interrogata sulla funzione del media audiovisivo come strumento di attivazione di emozioni, capace di entrare in risonanza con i luoghi interni dello spettatore. Nel prendere in esame le metafore visive del linguaggio filmico e i meccanismi di fascinazione del dispositivo cinematografico, lo sguardo psicoanalitico esprime infatti uno dei punti di vista più originali sui bisogni e sulle forme di identificazione e di proiezione che spingono lo spettatore al cinema.
L'inizio dello spettacolo è previsto alle ore 17:30 presso la Sala Teatro in via Costa del Macello 10, loc. Poggio Berni - 47824, Poggio Torriana (RN). L'ingresso è a pagamento. Ingresso unico 5€.
Per info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche WhatsApp)
La rassegna "Mentre vivevo" è realizzata con il sostegno del Bando Cultura 2025 del Comune di Poggio Torriana, in collaborazione con Riviera Banca.