Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Ancora posti disponibili per il servizio educativo “La Scatola Magica” anche per non residenti

Dettagli della notizia

Il servizio è gratuito e riservato ai bambini e alle bambine di età fra i 6 e i 36 mesi residenti nel Comune, e non residenti, che vengono accompagnati da una figura adulta e che non frequentano altri servizi educativi.

Data:

09 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

E' possibile ancora iscriversi al servizio educativo denominato Centro bambini e famiglie, “La Scatola Magica” per bambini dai 6 ai 36 mesi, di famiglie residenti e non residenti.

Si tratta di un servizio che offre accoglienza a bambini e bambine, non frequentanti altri servizi educativi e accompagnati da una figura adulta significativa (mamma, papà, nonna o nonno, baby sitter, ecc.).

La Scatola Magica è in funzione presso la sede del nido di infanzia “Il nido Degli Scoiattoli” in via Gramsci n. 3 in località Torriana.

Il servizio è aperto: lunedì e mercoledì per bambine e bambini dai 6 ai 36 mesi dalle 15.45 alle 17.45 . Le famiglie saranno accolte da una educatrice che ha come funzione principale quella di predisporre un luogo accogliente per la coppia "adulto – bambino", sostenendo e facilitando l’incontro e lo scambio con proposte di gioco e momenti di socialità. A tal proposito si sottolinea che l’educatrice non ha la responsabilità dei bambini, ma che la stessa è attribuita agli adulti accompagnatori.

Per accedere al Centro bambini e famiglie, è necessario essere in regola con gli adempimenti vaccinali, così come previsto dalla Delibera della Regione Emilia Romagna n. 1391 del 27/08/2018 e dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017.

Il servizio è gratuito e aperto ai cittadini residenti nel Comune e non residenti.

La domanda per l'scrizione al servizio dovrà essere presentata, esclusivamente online, fino a esaurimento posti. La compilazione dovrà avvenire mediante l’apposito modulo onlineaccessibile tramite autenticazione con le proprie credenziali SPID o CIE.

Il servizio sarà attivato con almeno 5 iscritti, e può accogliere un numero massimo di 11 bambini iscritti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Pertanto, si consiglia di procedere con l’iscrizione il prima possibile per garantirsi la partecipazione.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni è possibile telefonare all’Ufficio Scuola del Comune ai seguenti numeri telefonici 0541/629701 int.5 oppure 340 -7310440.

A cura di

Ufficio Scuola

Via Roma Loc. Poggio Berni, 25 Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri