Per le elezioni politiche e i referendum nazionali, è stato riconosciuto il diritto di voto per corrispondenza agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero da almeno tre mesi, nonché ai familiari con loro conviventi (per cui la presenza all'estero può essere anche inferiore ai tre mesi).
L'opzione di voto può essere espressa compilando l'apposito modulo (reperibile sul sito del Ministero dell'Interno) da trasmettere entro e non oltre il 32° giorno precedente la data di votazione, quindi entro il 18 febbraio 2026, direttamente al Comune di Poggio Torriana tramite email all'indirizzo eleonora.gnassi@comune.poggiotorriana.rn.it oppure alla PEC: comune.poggiotorriana@legalmail.it.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera, dovrà essere necessariamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore e deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti.
Se entro 14 giorni dal voto nazionale l'elettore non ha ancora ricevuto il plico, può richiedere l'invio o consegna di un secondo plico. Il voto può essere espresso solo con una penna con inchiostro nero o blu.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di opzione di voto, consultare il sito del Ministero dell'Interno: https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2026-elettori-temporaneamente-residenti-allestero