Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Dettagli della notizia

Entro il 24 gennaio, possibilità di opzione per i cittadini italiani residenti all'estero (AIRE).

Data:

21 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 10 del 14/01/2026, domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 si svolgerà il Referendum Costituzionale per approvare o non approvare le modifiche di alcuni articoli della Costituzione in materia di giustizia (c.d. "Riforma della Giustizia").

Si tratta di un referendum confermativo previsto dall'art. 138 della Costituzione, che serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l'ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, per la validità del Referendum Costituzionale non è previsto quorum di partecipazione: vince la maggioranza dei voti espressi indipendentemente dal numero di votanti. Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Ministero dell'Interno cliccando il link.

La votazione si svolgerà domenica 22 marzo dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Gli elettori potranno votare presso la Scuola Primaria "Marino Moretti" in via Costa del Macello 1 (loc. Poggio Berni) e presso la Scuola Primaria "Giulio Turci" in via Gramsci 1 (loc. Torriana). Per esprimere il voto è necessario:

  • essere elettori del Comune di cittadinanza italiana
  • essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d'identità valido

Chi non è in possesso della propria tessera elettorale o l'ha smarrita, può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza nei giorni di apertura straordinaria (venerdì 20, sabato 21 marzo e nei giorni durante le votazioni).

CHI PUO' VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 22 marzo 2026.

cittadini italiani residenti all'estero (AIRE) iscritti alle liste elettorali possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all'AIRE possono VOTARE IN ITALIA presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando PER ISCRITTO la propria scelta al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione della consultazione, quindi ENTRO e non oltre il 24 GENNAIO 2026. Le richieste pervenute oltre il termine sopra indicato NON verranno ritenute valide.

Per tale comunicazione si può utilizzare l'apposito modulo scaricabile sia dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (https://www.esteri.it/it/) sia da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento. Il modulo dovrà essere poi compilato, firmato e allegato a un documento d'identità, poi consegnato a mano o inviato al proprio Ufficio consolare di riferimento per posta, posta elettronica ordinaria o per PEC.

La comunicazione dell'opzione può essere fatta anche su carta semplice e per essere valida deve contenere nome e cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell'elettore; è obbligatorio inviarla insieme a una copia del documento d'identità del dichiarante.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all'Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro la stessa data prevista per la comunicazione dell'opzione.

Per ogni ulteriore chiarimento, rivolgersi al proprio Consolato di riferimento oppure contattare l'Ufficio elettorale del comune al numero 0541/629701 int.1-2 o per email all'indirizzo eleonora.gnassi@comune.poggiotorriana.rn.it

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri