Contenuti in evidenza

Ricostruzione privata post alluvione: pubblicata l’Ordinanza n. 52/2025 per ricevere i contributi

Dettagli della notizia

Il Commissario straordinario per la ricostruzione nel territorio delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche ha pubblicato l'Ordinanza n. 52/2025 per l'erogazione di contributi destinati alla ricostruzione privata.

Data:

13 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si avvisano i cittadini della pubblicazione dell'Ordinanza del Commissario straordinario n. 52/2025 in merito alla ricognizione dei soggetti interessati ad accedere ai contributi per la ricostruzione privata, in seguito a eventi calamitosi verificatisi nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche a partire dal 1° maggio 2023 e nella regione Emilia-Romagna nei mesi di settembre e ottobre 2024.

Considerando che le regioni sopra citate sono state interessate da fenomeni metereologici di elevata intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone, nonché gravi danneggiamenti a infrastrutture, edifici pubblici e privati, l'Ordinanza dispone la possibilità di presentare domanda entro il 31 ottobre 2025 per richiedere i contributi entro il termine del 31 marzo 2026 per interventi di ricostruzione sull'unità/edificio privato.

I soggetti interessati ad accedere ai contributi di cui all'articolo 20-sexies del decreto legge n. 61 del 2023, devono compilare il modulo allegato all'Ordinanza sull'apposita piattaforma realizzata dalla struttura commissariale, attualmente non ancora disponibile ma di cui verrà data comunicazione appena sarà attiva.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/normativa/ordinanze/elenco-ordinanze-2025/

Ultimo aggiornamento: 13/09/2025, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri