Contenuti in evidenza

Voce alle Emozioni. Esplorazioni artistiche al Mulino

Dettagli della notizia

Continua la rassegna culturale del Comune di Poggio Torriana “Incontri con l’autore”, con un fuori programma, previsto per martedì 29 luglio alle 21!

Data:

23 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Martedì 29 luglio alle 21 l’Associazione artistica riminese “L’Arbre à Palabre” presenta “Voce alle Emozioni. Esplorazioni artistiche al Mulino”.

“L’idea di presentare questo progetto presso il Parco del Mulino Sapignoli, nasce dal desiderio di esplorare il tema dell’appartenenza ai Luoghi del Cuore, attraverso le Arti, e il Mulino rappresenta proprio questo connubio tra tradizione e identità.”

A guidare i presenti in questo viaggio saranno poetesse locali a cui la comunità è già affezionata come Annalisa Teodorani, che con i suoi versi dialettali, fa rivivere la lingua del cuore, ma anche autrici emergenti come Nicoletta Marinelli con le sue poesie contemporanee e Chiara Puchetti, giovanissima autrice di poesia e narrativa, diplomata alla Scuola Holden di Torino.

Vi è poi il contributo della Danza portato dal Collettivo de L’Arbre à Palabres, composto da persone che, pur non avendo una formazione professionale in ambito coreutico, scelgono la danza come strumento di espressione, comunicazione e relazione. Nasce all’interno dei laboratori promossi dall’associazione per essere uno spazio condiviso di ricerca, ascolto e creazione. “Il Collettivo intende affermare con la propria presenza che la danza appartiene all’umanità, è accessibile a tutte e tutti, capace di generare legami, di aprire spazi di comunità, di rendere visibili visioni e pensieri attraverso il movimento.”

Il tutto sarà accompagnato dalle improvvisazioni musicali della violinista Letizia Ghiotti, e dalle installazioni fotografiche di Giorgio Sapigni, grande appassionato locale, visionario e creativo, depositario di materiale fotografico storico del territorio e di Daniela De Simone, artista e arteterapeuta che attraverso il suo sguardo immortala veri e propri squarci scultorei di realtà.

Saranno presenti le associazioni del territorio che esporranno i loro manufatti: l'Associazione Intrecci Aps, che da anni ormai tramanda la preziosa tradizione della Tessitura a Telaio manuale; Oasì - Insieme per le Valli Aps che si occupa di tutela ambientale e valorizzazione dell’Oasi di Torriana Montebello,che porterà dipinti e immagini realizzati durante le esperienze guidate in natura sul territorio.

L’evento è realizzato col contributo del Comune di Poggio Torriana in collaborazione con Quotidianacom Aps e  “I Fulet gli Amici del Mulino Sapignoli” che concluderanno la serata organizzando un viaggio nel gusto attraverso un momento conviviale finale.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2025, 15:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri