Accesso agli atti amministrativi sportello unico edilizia

• Servizio attivo

Richiedi l'accesso e la copia di atti amministrativi presso lo Sportello Unico Edilizia.

A chi è rivolto

Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, collegato al documento richiesto.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti e/o documenti amministrativi è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi. La consegna è subordinata alla presentazione di richiesta, al rimborso del costo di riproduzione ed altre diverse disposizioni. Per visionare documenti amministrativi, l’accesso è gratuito. Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90, per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse. È il potere/diritto dell’interessato di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi. (Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90) ’’al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi’’.

Come fare

La richiesta di accesso agli atti amministrativi e documenti depositati presso lo Sportello Unico per l'Edilizia deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale. Nella richiesta devono essere indicati gli estremi dell'atto per il quale si richiede l'accesso e il motivo della richiesta. Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità. Per il ritiro degli atti è necessaria la delega nel caso sia fatto da persona diversa dal richiedente.

Per l'accesso al servizio è necessario:

• Modulo di richiesta compilato
  • Copia del documento di riconoscimento valido
  • Delega per il ritiro (se diverso dal richiedente)

Accesso agli atti amministrativi

Tempi e scadenze

La risposta può essere immediata per documenti disponibili o entro 30 giorni per documenti che richiedono preparazione o ricerca.

Costi di diritto di accesso

€ 10,00 da versare tramite "PagoPA" con causale: "richiedente e indirizzo o dati catasto immobile", l'attestazione di versamento va allegata alla richiesta.

Costi di riproduzione copie
Senza archivio

Formato A4: € 0,10
Formato A3: € 0,20
Formato A4 a colori: € 0,20
Formato A3 a colori: € 0,40

Con archivio

Formato A4: € 0,20
Formato A3: € 0,30
Formato A4 a colori: € 0,40
Formato A3 a colori: € 0,60

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Responsabili:

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Indirizzo: Via Roma, 19 loc. Torriana

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2