Attestazione Idoneità Alloggiativa / Abitativa: rilascio/rinnovo

• Servizio attivo

Richiedi l'attestazione di idoneità alloggiativa per visti e permessi di soggiorno.

Cittadini non italiani e datori di lavoro italiani.

Descrizione

Serve ai cittadini non italiani per ottenere il nulla osta dalla Prefettura per i visti relativi ai ricongiungimenti familiari e per il rilascio della carta di soggiorno o ai datori di lavoro italiani per ottenere il nulla osta dalla Prefettura per il rilascio di un permesso di lavoro subordinato per cittadini non italiani. L'attestazione rilasciata ha validità di 6 mesi. Alla scadenza si può chiedere il rinnovo.

Come fare

La domanda di rilascio del certificato o di rinnovo dello stesso dovrà essere presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia, utilizzando la modulistica comunale reperibile online, oppure presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.

Per il servizio sono necessari:

• Copia del contratto di affitto regolarmente registrato
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente
  • Copia della planimetria catastale in scala 1:200 o del rilievo dello stato di fatto quotato in scala 1:100 firmato da un tecnico abilitato, oppure una copia del progetto approvato
  • Dichiarazione sostitutiva di notorietà dell'immobile
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del proprietario dell'immobile
  • Due marche da bollo (una per la richiesta e una sull'attestazione rilasciata dallo Sportello Unico per l'Edilizia)

Attestazione di idoneità alloggiativa

Tempi e scadenze

Il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, a condizione che la documentazione richiesta sia completa.

Quanto costa

Due marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta e una sull'attestazione rilasciata).

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Responsabili:

In caso di ricongiungimento familiare aggiungere:

• Copia abitabilità o estremi del certificato di abitabilità per gli edifici ultimati tra 01/01/1953 e il 25/11/2002
  • Copia della richiesta di abitabilità con timbro di ricevuta presentata dal tecnico allo Sportello unico dell'edilizia (per edifici ultimati dopo il 26/11/2002)
  • Dichiarazione sul possesso dei requisiti igienico-sanitari dell'alloggio rilasciata da un tecnico abilitato (per alloggi ultimati prima del 31/12/1952), utilizzando la dichiarazione predisposta dallo Sportello Unico per l'Edilizia Comunale

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Indirizzo: Via Roma, 19 loc. Torriana

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2